Salta al contenuto principale

Un defibrillatore in ricordo di Davide

Sabato 20 dicembre verrà accolto il nuovo dispositivo installato presso il supermercato Unicoop Firenze di via Aurelia Nord

Data :

15 dicembre 2025

Un defibrillatore in ricordo di Davide
Municipium

Descrizione

Continua a crescere la “famiglia” di Pietrasanta Cardioprotetta, il progetto ideato dal consigliere Giacomo Vannucci insieme alla “Salvamento Versilia” e che conta, oggi, oltre 40 defibrillatori semiautomatici attivi sul territorio comunale e a bordo delle auto della polizia locale.
Sabato (20 dicembre) alle 11, infatti, verrà accolto ufficialmente il nuovo dispositivo installato presso il supermercato Unicoop Firenze di via Aurelia Nord, acquistato grazie alle donazioni della locale sezione soci, degli addetti del punto vendita e della famiglia di Davide Lari, fratello di una delle operatrici, venuto a mancare, a cui sarà dedicato il Dae.
“La nuova postazione – spiega Vannucci – verrà sostenuta dal Comune che, attraverso la “Salvamento Versilia” di Antonio Colonna, ne garantirà la manutenzione e la più ampia usabilità, organizzando un corso di formazione per dipendenti e soci di Unicoop Firenze, da programmare insieme alla direzione del punto vendita. La preparazione di più persone possibili all'uso di questi dispositivi salvavita è cruciale tanto quanto la loro collocazione capillare: ogni minuto conta, nel caso di un arresto cardiaco e la combinazione defibrillatori accessibili-cittadini formati è la chiave per ambienti più sicuri e comunità più solidali”.
“Accogliamo con grande soddisfazione l'installazione di un defibrillatore presso il nostro supermercato di Pietrasanta e ringraziamo tutti coloro che hanno concretamente sostenuto questa iniziativa. Questo nuovo defibrillatore si aggiunge agli oltre centro che, già da anni, abbiamo installato nei nostri punti vendita, formando i lavoratori all'uso in situazioni di emergenza: un progetto sul quale abbiamo investito molto perché riguarda un terreno “trasversale” e fondamentale come quello della salute dei cittadini. Come cooperativa abbiamo a cuore la salute e il benessere dei nostri soci e clienti e della comunità, e questa nuova installazione è una preziosa opportunità per dare un servizio vitale anche in un luogo ad alta frequentazione come un supermercato. Ci auguriamo che questa sia anche un’occasione per sensibilizzare sul tema e per mettersi a disposizione degli altri, imparando ad utilizzarlo: un modo per rompere quel muro di indifferenza e impotenza di fronte a situazioni critiche in cui in gioco c’è una vita, legata a quei pochi secondi che fanno la differenza”, ha dichiarato Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop.
L'ultimo “ingresso” nel progetto di Pietrasanta Cardioprotetta è del febbraio scorso, quando fu l’associazione “Uniti si può – Marco Luisi” a donare un defibrillatore semiautomatico installato nel Complesso di Sant’Agostino, fra il Chiostro e la scala d’ingresso alla biblioteca comunale. Sabato, per la “consegna” del nuovo Dae, saranno presenti l'assessore all'associazionismo Andrea Cosci, il consigliere Vannucci, i familiari di Davide Lari e i responsabili di Unicoop Firenze.

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 11:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot