Descrizione
Pontenuovo: spento l’incendio, decadono le misure cautelative. Si sconsiglia, in attesa di ulteriori analisi, la raccolta ed il consumo di ortaggi e frutta. I dati dei principali parametri rilevati da Arpat monitorati da un mezzo mobile posizionato a circa 700 metri di distanza e sottovento rispetto al luogo di sviluppo dell’incendio, quali gli ossidi di Zolfo, ossidi di Azoto, monossido di carbonio e acido solfidrico, non mostrano alcuna alterazione dovuta allo sviluppo dell’incendio.
Spenti anche gli ultimi focolai dell’incendio che ha interessato il magazzino edile di via Pontenuovo. Lo hanno comunicato alcune ora fa i Vigili del Fuoco. L’incendio, circoscritto nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 3 agosto (alle 18.00 circa), è definitivamente spento. L’ordinanza nr. 46/2018 (disponibile per la consultazione sull'albo on-line) emessa nella giornata dal Sindaco, Alberto Giovannetti decade. Decadono quindi le indicazioni cautelative.
Rimane invece attiva fino a nuova comunicazione l’indicazione di evitare di raccogliere frutta e ortaggi vincolando comunque l’eventuale consumo all’accurato lavaggio con acqua corrente potabile indicativamente – come suggerito da Arpat – fino a circa 1 km nella direzione sud-est dal sito dell’incendio. Già domani, o al più tardi lunedì, Arpat fornirà una analisi più puntuale degli effetti dell’innalzamento della nube di fumo nero. I dati dei principali parametri rilevati da Arpat monitorati da un mezzo mobile posizionato a circa 700 metri di distanza e sottovento rispetto al luogo di sviluppo dell’incendio, quali gli ossidi di Zolfo, ossidi di Azoto, monossido di carbonio e acido solfidrico, non mostrano alcuna alterazione dovuta allo sviluppo dell’incendio.
Per segnalazioni contattare l’Urp Web al numero verde GRATUITO, allo 800868130 oppure allo 0584. 795234 o scrivendo a urp@comune.pietrasanta.lu.it. L’ufficio, ospitato al primo piano di Palazzo Municipale (Piazza Matteotti), è aperto da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 10:02