Descrizione
Un Natale a misura di famiglia e nel segno della migliore tradizione, con tante iniziative pensate per sognare ma anche per avvicinare, in particolare i più piccoli, al piacere della lettura, del teatro e del “fare” qualcosa insieme: così Pietrasanta si prepara a vivere le settimane che porteranno al 25 dicembre, trasformandosi in una grande fabbrica di condivisione e incanto.
“Grazie a tante ‘forze buone’ della nostra città e non solo, siamo riusciti a confezionare un calendario tutto da vivere insieme agli affetti più cari – sottolinea il vicesindaco e assessore a eventi e manifestazioni, Francesca Bresciani – puntando sulla semplicità e su iniziative che potessero lasciare alle persone qualcosa anche dopo la fine delle festività, ad esempio la curiosità di frequentare le tantissime attività che organizza la nostra biblioteca nell’intero arco dell’anno”.
Si comincia venerdì 29 novembre con “Autumn storytelling”, un pomeriggio di letture e laboratori in inglese guidato da Magic Teacher Elisa. L’appuntamento, in programma alle 17 presso la biblioteca comunale “Giosuè Carducci”, si ripeterà anche venerdì 6, 13 e 20 dicembre nella versione “natalizia” di “Christmas storytelling”. Sabato 7 dicembre, per i bambini dai 7 anni in poi aprirà il laboratorio “Natale nel bosco incantato”, dove si realizzeranno biglietti natalizi pop-up, mentre il 14 la biblioteca accoglierà le “Coccole di Natale”, un’occasione dedicata ai più piccoli con letture a cura dei volontari dell’associazione “Nati per Leggere Versilia”. Tutte le attività sono gratuite ma con posti limitati: prenotazione a istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it o allo 0584 795500.
Domenica 15 alle 16,30 il sagrato del Duomo di San Martino farà da palcoscenico naturale al concerto del coro dell’associazione K-Antares; mercoledì 18, sempre sul sagrato della collegiata, i bambini dell’Istituto Comprensivo Pietrasanta 2 si esibiranno alle 17,30 in un concerto tutto natalizio che vedrà la partecipazione “speciale” di Babbo Natale. Il programma continua venerdì 20 con “Buon Natale in biblioteca”, evento che unisce teatro e letture animate a tema, curato da Coquelicot Teatro; la serata si concluderà con un brindisi e lo scambio di auguri insieme agli affezionati frequentatori della biblioteca comunale.
Domenica 22 grande festa per Babbo Natale che arriverà in piazza Duomo alle 15,30 con la sua slitta; alle 16,30 il Freedom Singers Gospel Choir allieterà il pubblico con un concerto organizzato da Confartigianato Imprese Lucca e alle 17, nel salone dell’Annunziata, via a “La biblioteca in festa” fra letture natalizie e canti del coro Archibaleno. Con un tocco di magia si aprirà anche il nuovo anno: venerdì 3 gennaio, la biblioteca accoglierà i più piccoli per il “Befana who special event”, il laboratorio in inglese curato da Magic Teacher Elisa e dedicato alla simpatica vecchina carica di dolcezze.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 14:16