Descrizione
Dall’arte della coltivazione alle installazioni monumentali, passando per pittura, danza e letteratura: ecco il ricchissimo fine settimana in arrivo a Pietrasanta.
Venerdì 5 aprile, alle 17, torna “magic teacher” Elisa con “Once upon a time…”, versione primaverile della gettonatissima rassegna di laboratori e letture in lingua inglese per i bambini da 5 anni di età in poi: appuntamento alla sezione Ragazzi della biblioteca comunale, ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 0584 795500 o all’indirizzo biblioteca@comune.pietrasanta.lu.it. Sempre alle 17, negli spazi del Chiostro di Sant’Agostino, verrà inaugurata “L’Agrumeta”, tre giorni (fino a domenica, orario 9-19) dedicati agli agrumi e alle cultivar antiche e contemporanee, a partire dal “limone cedrato” coltivato intorno alla fortezza di Sala fin dalla metà del ‘600.
Sabato 6 alle 12 taglio del nastro, in piazza XXIV Maggio a Tonfano, per “Building Bridges”, installazione monumentale dell’artista Lorenzo Quinn: sei coppie di mani giunte che simboleggiano i sei valori universali dell’umanità, amore, amicizia, speranza, aiuto, fiducia e saggezza e che resteranno in città fino al 6 ottobre. Alle 17,30, aprirà al pubblico la nuova esposizione d’arte contemporanea allestita in sala delle Grasce e firmata da Graziella Bucci (titolo “L’Oriente sognato”) e alle 18,30, al Museo Archeologico Versiliese “Bruno Antonucci”, ultimo vernissage di giornata per “Worlds Beyonds World. New Rituals for an Archeology of Future”, mostra realizzata dal Comune in collaborazione con la galleria The Project Space (Pietrasanta), Lis10 Gallery (Arezzo, Parigi), Black Art (Napoli) e curata da Francesco Ghizzani e Alessandro Romanini.
Domenica 7 aprile, alle 11,30 al teatro comunale “Galeotti” spettacolo di danza congiunto fra le scuole DanzArte Versilia e Mougin en Danse dal titolo “Mediterraneo – La danza come linguaggio di scambio culturale”, in occasione dei 5 anni di amicizia fra Pietrasanta e la cittadina della Costa Azzurra. Nel pomeriggio, alle 16 e alle 17, nell’ambito delle “Giornate nazionali delle case dei personaggi illustri italiani” visite guidate gratuite a Casa Carducci e all’Archivio Parrocchiale di Valdicastello.
Nelle sedi espositive del centro storico proseguono le mostre “You are not alone – Angels listening” di Rachel Lee Hovnanian (installazioni in piazza Duomo e nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino) e “Gamespotting” di Alessio Palmieri, al San Leone. Informazioni su giorni e orari di apertura delle mostre nella sezione “Eventi” del sito del Museo dei Bozzetti.
Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a ingresso libero e gratuito.
Foto Emma Leonardi
A cura di
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 12:52