Descrizione
Il Comune di Pietrasanta, tramite gli Istituti Culturali cittadini, ha indetto una manifestazione d'interesse rivolta ad artisti e artigiani locali, per la partecipazione al “Sylacauga Magic of Marble Festival”, manifestazione dedicata alla scultura che si terrà dal 2 al 13 aprile in Alabama.
Dal 2009, in occasione dei rapporti di scambio culturale tra la “Piccola Atene” della Versilia e lo Stato americano, l’evento vede la partecipazione di un “ambasciatore” dell'artigianalità pietrasantina che farà da mentore ai partecipanti del festival e avrà la possibilità di creare una propria opera destinata a entrare nella B. B. Comer Memorial Library, la biblioteca pubblica di Sylacauga che dal 2005 è stata inserita nel Registro nazionale dei luoghi storici.
Il rappresentante di Pietrasanta, ospitato gratuitamente dagli organizzatori, sarà introdotto nei musei e nei centri artistici e culturali di Montgomery, Auburn, Birmingham attraverso la presentazione della propria attività e della città. I professionisti interessati dovranno, fra le altre cose, avere esperienza comprovata nella lavorazione del marmo con strumenti tradizionali e ad aria compressa, una conoscenza fluida della lingua inglese e presentare un elaborato grafico, preferibilmente in 3D, dell’opera che intendono realizzare al festival.
La “candidatura” deve essere proposta entro le 12 di lunedì 4 marzo solo utilizzando il modulo scaricabile dal sito internet del Comune, nella sezione “Eventi”. Può essere inviata per posta elettronica certificata a comune.pietrasanta@postacert.toscana.it oppure a mezzo posta ordinaria, in busta chiusa, all’indirizzo “Comune di Pietrasanta - Uffici Culturali, piazza Matteotti 29”.
L’amministrazione comunale, attraverso un’indagine conoscitiva, individuerà il professionista in base all’esperienza e alla disponibilità offerta dalla stesso. Ulteriori informazioni all’indirizzo istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:58