Descrizione
Avviso Pubblico PUC - Progetti Utili alla collettività
Il Decreto Legge 4 maggio 2023 n. 48 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 103 del 4 maggio 2023,convertito in legge 3 luglio 2023, n. 85, ha istituito, a decorrere dal 1 gennaio 2024, l’assegno di inclusione, in sostituzione del reddito di cittadinanza, quale misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro.
L’Assegno di inclusione è una misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata alla prova dei mezzi e alla adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
Ai sensi dell’art 6 comma 5 bis del citato decreto, può essere previsto nell’ambito del percorso personalizzato, l’impegno alla partecipazione a titolo gratuito a progetti utili alla collettività (PUC), a titolarità dei Comuni o di Altre Amministrazioni Pubbliche.
Tali progetti potranno essere realizzati compatibilmente con le altre attività del beneficiario, presso il comune di residenza e dovranno avere finalità in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni attraverso la collaborazione con Enti del Terzo Settore.
Il Comune di Viareggio, comune capofila in ambito zonale, ha provveduto quindi con determina n. 2762/2023 alla proroga dei termini di scadenza dell’Avviso Pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse di parte di Enti del Terzo Settore interessati alla realizzazione di Progetti Utili alla Collettività fino al 31.12.2025, approvando altresì i moduli di domanda come di seguito allegati che potranno essere utilizzati dalle associazioni di volontariato interessate.
Alla luce delle manifestazioni di interesse ricevute e accolte sarà aggiornato l’elenco di soggetti del Terzo Settore che hanno presentato Progetti Utili alla Collettività con il coinvolgimento dei beneficiari del reddito di cittadinanza Ambito zona Versilia.
cliccando qui potrete scaricare il file .zip contenente i moduli oggetto della richiesta.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:57