Descrizione
Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti ha ricevuto, presso la sede comunale distaccata di via Martiri di Sant’Anna, una delegazione proveniente dalla città di Xiamen, nella provincia cinese di Fujian, interessata a intraprendere un percorso di scambio e collaborazione, con Pietrasanta, su diverse direttrici.
“Una città metropolitana e moderna – riferisce il primo cittadino che ha anche la delega alle relazioni internazionali – con una vivace attività turistica e culturale. Fra i componenti della delegazione che ho avuto il piacere di accogliere c’era anche uno dei più noti curatori d’arte di Xiamen, che ha realizzato un ‘Art Space’ di 15 mila metri quadrati con un museo e circa 30 gallerie al suo interno: i presupposti sono sicuramente interessanti, dobbiamo costruire una partnership che sia qualificata e qualificante per entrambe le nostre comunità”.
E’ per questo già fissato, a breve, un nuovo incontro fra le parti che dovranno definire con maggiore precisione l’ambito o gli ambiti di collaborazione (al momento è stato fatto un primo riferimento ad arte, sport ed enogastronomia) e trasferirli in un progetto ufficiale, prima di passare alla stipula dei veri e propri accordi.
Il Fujian è stata, negli anni Ottanta, una delle prime quattro zone economiche speciali autorizzate dal governo centrale cinese a sviluppare un’economia diversificata: Xiamen, in particolare, è molto attraente e apprezzata dai visitatori ed è famosa per essere una delle città più pulite della Cina.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:58