Descrizione
Il fine settimana che chiude il lungo periodo delle festività natalizie, a Pietrasanta porta con sé anche l'occasione di visitare le diverse sedi espositive e museali aperte in centro storico.
Nella sala del San Leone, in zona Porta a Lucca, “Orizzonti Essenziali” di Massimo D’Aiuto presenta oltre trenta sculture in marmo, bronzo e legno accompagnate da disegni preparatori. Qui, domenica 7 gennaio alle 17, sarà organizzata una degustazione di vini della cantina “Cà di Frara” accompagnata da prose di Nicola Nuti, Bruno Gaudieri e Tommaso Agujari. In sala delle Grasce, invece, ad attendere i visitatori la pittura di Anne Shingleton con le sue “Cime di Marmo – I misteri della luce”, una serie di dipinti mai esposti finora che testimoniano tutto l'amore per il dettaglio delle piccole cose offerte dagli ambienti naturali della Versilia.
Ricchissima l'offerta del Complesso di Sant'Agostino: nella sala Putti “Invisible Cities” di Veronica Gaido, rassegna fotografica ispirata all’omonimo romazo di Italo Calvino; la sala del Capitolo ospita la “Mostra del Giallo Mondadori”, un viaggio attraverso le copertine dei più celebri romanzi gialli e, all'interno della chiesa, “Le idee geniali” di Giulio Cappellini, che racconta come alcune intuizioni hanno trasformato prodotti semplici in veri “cult” del design italiano.
Infine, ultimi giorni per visitare la mostra “Exploring the Ego of Times”, al vicino museo archeologico “Bruno Antonucci” e, nel Battistero del Duomo, l'esposizione di circa 250 presepi artigianali “Il Natale nelle piccole cose”.
Informazioni sugli orari di apertura delle varie sedi espositive nella sezione “Eventi” del sito del Museo dei Bozzetti. Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a ingresso libero.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:57