Descrizione
Giornata fitta di appuntamenti, grande attesa per il corteo dei pattini di fronte al pontile
Brindisi finale sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio a Tonfano
Una festa religiosa che è diventata un rituale per la comunità di Pietrasanta, un appuntamento irrinunciabile per residenti e turisti. Come ogni 13 giugno, la Piccola Atene celebra Sant’Antonio e si prepara alla grande processione in notturna sul mare, con il corteo dei pattini illuminati e dei surfisti pronti a prendere il largo questa sera alle 21.30. Un rito che si compie ogni anno nello specchio d’acqua di fronte al pontile di Tonfano, un evento religioso, che apre tradizionalmente la stagione estiva sul nostro litorale. Una cerimonia, che vedrà protagonista il popolo del mare e a cui prenderà parte l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Mallegni. “Sant’Antonio è una ricorrenza estremamente sentita da parte della comunità di Marina e dei tanti turisti che frequentano le nostre spiagge – spiega il consigliere comunale Daniele Taccola, membro del comitato organizzatore – Marina Orsucci e Gabriele Marchetti, insieme a tutte le categorie e associazioni di volontariato, da tanti anni riescono a creare un evento estremamente suggestivo, che segna l’inizio dell’estate e ha un significato benaugurale per la stagione balneare, tanto che ormai viene considerato la festa delle gente di mare. Ringrazio Don Alessandro e tutti i membri del comitato, che trovano sempre il tempo e la motivazione per far sì che tutto si svolga con un coinvolgimento e una naturalezza davvero unici”.
La giornata si è aperta con la benedizione del pane nella Chiesa di Sant’Antonio ed è proseguita con la Messa solenne, a cui ha partecipato l’assessore alle Tradizioni Popolari, Lora Santini. Nel corso delle cerimonia, si è svolta la consueta benedizione dei gigli e dei bambini.
“Quella di Sant’Antonio – ha detto l’assessore Santini – è una tradizione importante, che si rinnova ogni anno. Al di là del significato religioso, è un’occasione per la nostra comunità di ritrovarsi e riscoprirsi unita”. Questa sera le celebrazioni si apriranno alle 18.00 con il ritrovo di parrocchiani, turisti e autorità sulla battigia, di fronte al Bagno Biancamano, dove avrà luogo la benedizione del mare e delle imbarcazioni presieduta dalla Capitaneria di Porto di Viareggio.
Dopo la lettura della preghiera del marinaio, sarà benedetta e lanciata in acqua dalla motovedetta una corona in memoria dei caduti del mare. Durante il corso dell’evento, organizzato con la collaborazione degli Amici del Pontile, è prevista una dimostrazione dei ragazzi del Club Velico.
La realizzazione dei tappeti fioriti luminosi nelle strade di Tonfano precederà l’inizio della processione al chiaro di luna via terra e sul mare, in programma dalle 21.30, con partenza del corteo dal sagrato della Chiesa di Sant’Antonio, dove alle 23.00 si terrà il brindisi finale.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 16:31