Arte: Museo dei Bozzetti, restauro dimostrativo “in diretta” a Palazzo Panichi con Daniela Dini

Arte: Museo dei Bozzetti, restauro dimostrativo “in diretta” a Palazzo Panichi con Daniela Dini

Data :

16 gennaio 2019

Municipium

Descrizione

Restauri “in diretta” di bozzetti a Palazzo Panichi. “Dietro le quinte di un'opera d'arte” è la nuova iniziativa in programma sabato 19 gennaio - e sabato 2 febbraio - alle ore 16.00 inserita nel programma di eventi correlati alla mostra “Storie di Gessi” in corso nello storico palazzo in Piazza Duomo. L'evento è organizzato dal Comune di Pietrasanta e dal Museo dei Bozzetti. L'appuntamento prevede momenti di restauro dimostrativo di bozzetti della collezione a cura di Daniela Dini.

La restauratrice spiegherà ai curiosi le tecniche di restauro e mostrerà i processi di stuccatura, incollaggio e ricostruzione dei gessi. L'artista sarà disponibile a domande; l'obbiettivo dell'evento è far scoprire al pubblico l'immenso lavoro artigianale che sta dietro ad un'opera d'arte; le tecniche della lavorazione artistica del gesso, il recupero dei bozzetti come elementi essenziali per la nascita di un'opera e come tassello importante della storia della scultura pietrasantina. I visitatori potranno curiosare tra le stanze della mostra alla scoperta dei gessi d'arte sacra, classica e funeraria, di ornato ed arredo, ritrattistica e celebrativa; opere preziose che celebrano il lavoro artigianale delle botteghe artistiche di Pietrasanta.

Da non perdere la riproduzione di Cristo del Tacca come gli scatti di Erio Forli, fotografo pietrasantino, che ritrae un repertorio di scultura classica universale. Daniela Dini è un'artista versiliese; ha conseguito la maturità artistica presso l'Istituto Stagio Stagi di Pietrasanta e ha collaborato per anni alla realizzazione di importanti progetti nazionali e internazionali nel campo della scultura, del restauro e della scenografi teatrale.

L'evento è gratuito, la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata, max 18 persone (per info 0584.795500). La mostra è aperta nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 16.00 alle 19.00.

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 11:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot