Descrizione
Lavori in corso al complesso di Sant'Agostino. Grazie a risparmi dall'annualità appena trascorsa, l'ufficio cultura del Comune ha potuto avviare una serie di interventi di risanamento di spazi finora non utilizzati e valorizzazione di altre aree già in uso.
Entro fine marzo, la biblioteca comunale “Giosuè Carducci” metterà disposizione dei suoi frequentatori una nuova sala studio, allestita nel soppalco, finora inagibile. Con un impegno di circa 20 mila euro, infatti, è stata rimossa la vecchia moquette e sostituita con parquet, sanificate le scaffalature e tutti i libri, ripristinato l'impianto elettrico e, nei prossimi giorni, verrà messa in sicurezza la scala di accesso in marmo applicando un parapetto in plexiglass con montante in ottone realizzato su misura. “La nostra biblioteca – sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – è uno dei perni culturali cittadini, al pari di edifici storici, musei e gallerie d'arte: renderla sempre più fruibile è uno degli obiettivi che ci siamo posti, in perfetta rispondenza alla volontà di riconquistare la qualifica di 'Città che legge'”.
Un nuovo piano di lighting design (progettazione illuminotecnica) è invece previsto per la galleria Tommasi, che ospita alcuni bozzetti della ricchissima collezione museale: saranno realizzati, infatti, puntamenti di luce specifici sulle singole opere, per esaltare la profondità e le forme delle sculture creando anche un'atmosfera più coinvolgente per il pubblico.
A cura di
Contenuti correlati
- Caccia: stagione venatoria, aperto in Comune sportello per consegna tesserini
- Museo Mitoraj, completato il camminamento lato Massa
- La biblioteca comunale al festival Mèlosmente
- A Strettoia il “Presepe gigante” e un albero realizzato all’uncinetto
- Ex Edem, via alla messa in sicurezza permanente
- Due incontri per il nuovo piano delle spiagge
- Fiera di San Martino, provvedimenti di viabilità
- Sei giorni di eventi per l’“Estate di San Martino”
- Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione del Paesaggio per il servizio associato del Comune di Forte dei Marmi e del Comune di Pietrasanta.
- Un grande fiore tricolore per la festa del 4 novembre
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:00