Varato dalla giunta il Rendiconto di gestione 2024

Il documento contabile sarà sottoposto ai Revisori dei conti. Poi il passaggio in commissione bilancio e la discussione in consiglio comunale.

Data :

13 marzo 2025

Varato dalla giunta il Rendiconto di gestione 2024
Municipium

Descrizione

Un risultato di amministrazione, senza gli accantonamenti previsti per legge, di circa 40 milioni di euro, in linea con il 2023. Un marcato segno “meno” (quasi 3 milioni) sul totale delle voci “in uscita”, che incidono negativamente sulla gestione dell’ente. Un livello di liquidità che mantiene in sicurezza il funzionamento quotidiano della macchina comunale, senza ricorrere ad anticipazioni di tesoreria o all’apertura di nuove linee di finanziamento. Sono i tratti salienti del Rendiconto 2024, il documento contabile che riassume le attività finanziarie dell’ente nell’ultimo anno di gestione e che è stato approvato dalla giunta comunale, nella riunione della scorsa settimana.

“Pietrasanta si conferma un Comune dai conti in salute – ha commentato il vicesindaco e assessore al bilancio, Francesca Bresciani – rispettoso delle scadenze contabili e di legge, delle tempistiche di pagamento ai fornitori e che ha mantenuto un alto livello di servizi e un’altrettanto alta propensione agli investimenti per il territorio, senza sacrificarne la corretta manutenzione. Un obiettivo raggiunto grazie a una gestione attenta a garantire la sostenibilità degli impegni nel medio-lungo termine, al monitoraggio costante delle spese e al senso di responsabilità che ha sempre guidato questa amministrazione in ogni uso del denaro pubblico”.

Rispetto alle risultanze della gestione rendicontata nel 2023 è calato ancora il debito residuo del Comune, oggi a quota 4 milioni e 571 mila euro (era di 4.738.000) e, al netto di vincoli e accantonamenti di legge e delle somme già “bloccate” dall’amministrazione per investimenti di particolare rilievo e necessità, è rimasto nelle disponibilità dell’ente circa 1 milione e 200 mila euro, utilizzabile per spese correnti straordinarie.

Il documento contabile, dopo aver ricevuto il parere dei Revisori dei conti, passerà all’esame della commissione consiliare bilancio per poi “approdare” in consiglio comunale, entro il 30 aprile.

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 14:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot