Elaborati conformi di rilievo incidenti stradali

Servizio attivo

Relativo agli elaborati conformi di rilievo incidenti stradali

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Il servizio è rivolto sia agli utenti privati che agli utenti professionali (Avvocati Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici).

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Descrizione

Pareri di soggetti esterni (termine intermedio che sospende o interrompe il procedimento): Procura della Repubblica (se necessario)
In caso di coinvolgimento in un incidente stradale, la persona interessata, un suo delegato o un avente diritto, può richiedere copia degli atti del sinistro rilevato dalla Polizia Municipale (ad esclusione dei sinistri mortali e/o con feriti che sono coperti da segreto d’indagine).
In caso di incidente mortale, di incidenti con prognosi riservata o con presenza di reati perseguibili d’ufficio (es.; artt. 186, 187 e 189 del Codice della Strada), il rilascio delle informazioni è subordinato al nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.
Per effettuare la richiesta è attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line.
Il servizio è rivolto sia agli utenti privati che agli utenti professionali (Avvocati Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici).
L’ interessato dovrà collegarsi al sito www.incidentistradali.com all'interno del quale potrà effettuare la richiesta di accesso agli atti digitale.
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Come fare

  • registrarsi al sito www.incidentistradali.com compilando tutti i campi richiesti; 
  • nella maschera di registrazione inserire un indirizzo e-mail (non PEC), al quale il sistema invierà in automatico il link dove scaricare le documentazioni necessarie per concludere la registrazione; 
  • a registrazione effettuata, si potrà procedere indicando data dell'incidente e targa del veicolo, selezionando l’importo indicato in basso: rapporto d'incidente stradale senza planimetria al costo di  € 30,00. 
  • La richiesta sarà identificata con una stringa alfanumerica (XXX.1.AXXX.XXX....) da citare sempre in oggetto alle comunicazioni; 
  • in caso di utenti professionali, inviare una mail a: infortunistica.pm@comune.pietrasanta.lu.it indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati il mandato/delega del cliente/assistito, copia del documento di identità dello stesso ed i propri dati identificativi; 
  • in caso di utenti privati  inviare una mail a: infortunistica.pm@comune.pietrasanta.lu.it indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati copia del proprio documento d’identità e i propri dati identificativi; operazione non necessaria in caso di accesso al portale tramite autenticazione SPID effettuata da un avente diritto alla richiesta di accesso agli atti (conducente, proprietario, trasportato o comunque soggetto direttamente coinvolto nel sinistro). 

Usare esclusivamente la mail infortunistica.pm@comune.pietrasanta.lu.it per la trasmissione della documentazione inerente al sinistro stradale, ogni altra comunicazione/richiesta, non riceverà riscontro.
Dopo aver inserito una richiesta è immediatamente accessibile lo scambio di generalità dei veicoli coinvolti (dal menù utente).
Per l'evasione della relazione d'incidente, il sistema provvederà ad inviare automaticamente una mail con il link dove scaricare la documentazione.
Per il pagamento dei diritti di copia verrà utilizzato il sistema di pagamento PagoPa del Comune di Pietrasanta.
La relazione e gli atti richiesti saranno disponibili a pagamento avvenuto.

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Cosa serve

L’ interessato dovrà collegarsi al sito www.incidentistradali.com all'interno del quale potrà effettuare la richiesta di accesso agli atti digitale.

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Cosa si ottiene

L’ufficio dopo aver verificato che gli accertamenti relativi al sinistro e le procedure di completamento dell’atto siano state concluse, autorizza il richiedente, il quale riceverà una mail contenente un link che vi indirizzerà al portale PagoPa per il pagamento dei diritti.
Terminata la procedura di pagamento sul portale PagoPA, il rapporto sarà disponibile per il download sul portale www.incidentistradali.com.

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Tempi e scadenze

Conclusione tramite silenzio assenso: No 
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: No 
30 giorni 

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Procedure collegate all'esito

Orari di apertura al pubblico della Centrale Operativa
● dalle 07:30 alle 19:30 dal lunedì al sabato

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Accedi al servizio

Canale digitale:

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Costi

rapporto d'incidente stradale senza planimetria al costo di € 30,00.

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Contatti

Telefono sez. infortunistica stradale : +390584795408
Telefono sez. infortunistica stradale : +390584795414
Telefono centrale operativa : +390584795400

Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2025, 12:45

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