Descrizione
Ricco calendario di eventi nei Musei Civici dal 10 maggio al 2 giugno. Visite guidate, conferenze, esposizioni, mostre, omaggi e celebrazioni.
Quasi un mese di iniziative nei musei civici di Pietrasanta per “Amico Museo” promosse dall’amministrazione di Alberto Stefano Giovanetti e dal Museo dei Bozzetti.
Anche la Piccola Atene aderisce, come ogni anno, all'iniziativa di primavera, giunta alla sua XVIII edizione, creata dalla Regione Toscana per riunire i Musei della Toscana in un calendario unico di appuntamenti con un programma di eventi tra il 10 maggio e il 2 giugno.
Filo conduttore delle iniziative: “Il museo creativo: dalla tradizione al futuro”.
“I nostri musei civici – spiega l’assessore ai Beni, alle Attività Culturali e al Turismo, il Senatore Massimo Mallegni – sono veri e propri gioielli nel contesto della Toscana capaci di rendere la nostra proposta culturale oltre che di qualità anche interessante e curiosa. Elementi che sono indispensabili. Nel 2018 i nostri musei e le nostre mostre hanno registrato 180mila visitatori: una enormità per una città come la nostra”.
- Primo appuntamento sabato 11 maggio - alle ore 17.00 - a Palazzo Panichi, con una conferenza dello storico dell'arte Riccardo Mazzoni su Antonio Bozzano. La scultura e il magistero dell'insegnamento”. Bozzano è un artista insegnante tra i più significativi operanti in Versilia tra l'Ottocento e Novecento.
A seguire, visita guidata alla sala dei monumenti celebrativi della mostra “Storie di Gesso”, ora in esposizione. Lo storico metterà a confronto il linguaggio figurativo di Bozzano nei suoi ritratti e quello di artisti di generazioni successive.
- “L'evoluzione di una grande idea” è il pretesto per una nuova apertura straordinaria del Museo Padre Eugenio Barsanti, l'inventore del motore a scoppio, sabato 18 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
I visitatori potranno partecipare alle visite guidate gratuite in programma (alle ore 11.00 e 17.00) e ammirare in Piazza Duomo le auto ed accessori Bosch in mostra temporanea per la 19esima edizione del Premio Barsanti e Matteucci.
- Storia e innovazione sono invece al centro della conferenza “Bianco etrusco. Il marmo tra storia e tradizione” in programma sabato 25 maggio alle ore 17.00 a cura dell'archeologo Francesco Ghizzani, presso il Museo Archeologico Versiliese. Si parlerà di marmo, della sua lavorazione nell'antico territorio apuo-versiliese e dell'innovazione robotica applicata al marmo con l'artigiano Nicola Stagetti, del laboratorio Marble Studio Stagetti di Pietrasanta.
- A concludere il ciclo di eventi l’“Omaggio al poeta. Canto e Arte a Casa Carducci”, musica e arte per il sommo poeta di Valdicastello. Il poeta e cittadino illustre è naturalmente Giosuè Carducci. In programma, nel pomeriggio di sabato 1 giugno - ore 16.30 -, l’esibizione della Corale di Santa Felicita di Valdicastello.
A seguire verrà inaugurata la mostra “Il Verso dell'Arte” di Michele Bertellotti, artista contemporaneo che mostrerà, per la prima volta, le sue opere all'interno delle stanze della Casa Natale del Poeta.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
22 apr
23
apr
Costo
Gratuito
Ulteriori Informazioni
Informazioni:<\/p>\r\n
Centro Culturale \u201cLuigi Russo\u201d 0585.795500<\/p>\r\n
www.museodeibozzetti.it<\/p>
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 17:04