Bambini nelle stelle

al 1° al 12 febbraio 2022 - Chiostro di Sant'Agostino

Data inizio :

8 febbraio 2022

Data fine:

9 febbraio 2022

Municipium

Descrizione

Dal 1° al 12 febbraio 2022 - Chiostro di Sant'Agostino

ingresso gratuito ma accesso solo con Super Green Pass e mascherina


In mostra i disegni degli studenti dell'Istituto Don Lazzeri Stagi.

Ecco i nomi dei 12 autori dei disegni esposti al Chiostro: Letizia Silicani, Grace M. Flint, Francesca Craparo, Desiree Graziuso, Diana Montanari, Mario Bianchi, Sofia Parducci, Bianca Simonetti, Eva Lazzerini, Eva Federigi, Daniel Battistini, Elisa Mosti.


Pace, pace, pace: è stato questo il saluto di Mario Marsili, superstite dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, agli studenti del liceo artistico "Stagio Stagi" di Pietrasanta che, al Giardino Barsanti nell'ex complesso di Sant'Agostino, hanno festeggiato l'esposizione dei 12 disegni realizzati per "Bambini nelle stelle".

Un progetto ideato dalla Croce Verde di Pietrasanta in memoria delle giovani vittime della strage nazista del 12 agosto 1944, realizzato col patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Pietrasanta e di Stazzema, del Parco della Pace di Sant'Anna, di Anpi, Cesvot, Anpas e dell'Associazione Martiri di Sant'Anna.

"Non è solo un ricordo di quel tragico evento – ha voluto precisare l'avvocato Gabriele Dalle Luche, presidente della Croce Verde cittadina – ma anche un messaggio di solidarietà e speranza contro le ideologie e i sentimenti d'odio che ancora oggi serpeggiano nella società: il razzismo, il negazionismo storico e le persecuzioni di ogni genere".

"La discriminazione ha tante forme che si manifestano ogni giorno – ha proseguito Sandra Da Prato, consigliere comunale e presidente della commissione scuola – tutti dobbiamo prestare attenzione, restare all'erta, perché l'uomo non è riuscito ancora del tutto a imparare dai suoi gravi e grandi errori del passato".

Tre classi seconde dello "Stagi" hanno partecipato al progetto realizzando una sessantina di elaborati. Fra questi sono stati selezionati i dodici esposti fino sabato 12 febbrio nel Chiostro di Sant'Agostino e che diventeranno piatrelle di ceramica collocate sulla parete esterna di via Santa Maria della Rsa Villa Ciocchetti.

"Il motto della nostra scuola – ha spiegato il dirigente scolastico, Germano Cipolletta – è utilizzare l'arte come forma di espressione per disarmare il cuore. Perché la pace comincia da noi, ogni giorno". Un plauso ai ragazzi e alla Croce Verde anche da Carlo Carli: "Vi sono grato per questo progetto – ha dichiarato – e vi invito a salire al Parco Nazionale della Pace, fino all'Ossario, per rendervi conto di cosa accadde davvero a bambini, donne e anziani in quel giorno tremendo".

E Graziano Lazzeri, dell'associazione Martiri di Sant'Anna, dopo il ricordo al compianto presidente Enrico Pieri ha ringraziato gli studenti, "perché ci permettete attraverso l'arte di sentirci ancora creature degne di chiamarci uomini".

Un saluto ai ragazzi anche dall'assessore alla pubblica istruzione del Comune di Pietrasanta, Francesca Bresciani, che ha ricordato come "le mattonelle poste all'Rsa saranno un monito perenne per chiunque le vedrà, magari anche solo passando per caso, a evitare sempre indifferenza e odio".

Municipium

A chi è rivolto

 A tutta la cittadinanza

Municipium

Date e orari

08 feb

12:00 - Inizio evento

09
feb

12:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Ulteriori Informazioni

orario: lunedi 14-19; dal martedi al sabato 9-13\/14-19; domenica 10-13\/16-19; 3 febbraio 16.00-19.00<\/p>

Municipium

Luogo

Municipio

Piazza Giacomo Matteotti, 29, 55045 Pietrasanta LU, Italia

Municipium

Punti di contatto

Telefono centralino : +39 0584 7951

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 17:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot