Descrizione
Concerto evento al Teatro Comunale di Pietrasanta - Sabato 25 maggio ore 21:30
Ingresso 10 euro
A Pietrasanta arriva il principale coro popolare italiano: il Coro Sat di Trento. Sabato 25 maggio lo storico coro, nato nel lontanissimo 1926, tornerà ad esibirsi per la terza volta.
Il Coro Sat è tra i più famosi cori di montagna d’Europa e tra i più antichi, con 300 canti in repertorio ed oltre mille concerti tenuti in Italia e in giro nel mondo nei teatri più importanti. Tanti anche i premi collezionati.
L’evento è stato presentato alla stampa dal Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, dall’Assessore all’Associazionismo, Andrea Cosci, dall'Assessore ai Gemellaggi, Francesca Bresciani, e dai maestri del Coro Versilia, Lino Viviani e Wilma Quadrelli.
“Il Coro Versilia – ha detto il primo cittadino, Giovannetti - è un elemento della nostra identità culturale al pari dell’artigianato. Il Maestro Viviani è come un maestro della scultura. Il Coro Versilia che dirige oggi insieme a Wilma è una realtà sana che vive nella città e che promuove Pietrasanta in tutto il mondo guadagnandosi sempre tanta stima ed affetto”.
Per l’Assessore Cosci “il concerto al comunale sarà un momento di incontro e spettacolo per tutta la comunità. L’Amministrazione comunale è vicina al Coro Versilia e cammina al suo fianco.
“45 anni fa – ha raccontato il Maestro Viviani – ci siamo ispirati proprio al coro della Sat quando è partita questa avventura. In questo quasi mezzo secolo abbiamo ospitato una sessantina di cori italiani e stranieri e partecipato a decine di scambi culturali portando il nome di Pietrasanta sul petto”.
Il Coro Versilia si esibirà con tre pezzi: “Sul rifugio”, “Non potho reposar” e “Sui monti Scarpazi” mentre il Coro Sat, grande protagonista della serata, con 18 canti tra cui ”Sui monti fioccano”, “La moretina” e “Valsugana”.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
22 mag
23
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 17:04