Descrizione
dal 22 giugno al 7 luglio 2019 - ex Farmacia Comunale, Via Garibaldi n. 70 - Pietrasanta
Ingresso libero
Face to Face” con i più grandi artigiani e scultori di Pietrasanta, la mostra inedita di ritratti di Pagliarulo.
Un'esposizione di ritratti riprodotti “faccia a faccia” che ritraggono celebri artigiani e scultori di Pietrasanta. Ma non solo. Il progetto nasce da un'idea dell'artista Franco Pagliarulo che guida, come Virgilio, i visitatori alla scoperta della tradizione del disegno dal vero e del ritratto eseguito vicendevolmente.
L’inaugurazione è in programma sabato 22 giugno (ore 18.00) alla presenza del Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e dell’Assessore ai bene e Attività Culturali, il Senatore Massimo Mallegni.
“Face to Face” è un progetto iniziato nel 2018 all'interno dello spazio condiviso de “La Polveriera” con il desiderio di recuperare la cultura della connessione tra ritrattisti e l'esecuzione di un ritratto reciproco, un vero e proprio baratto. Pagliarulo ha proposto ad artisti specializzati nel settore ritrattistico (pittori e scultori) di incontrarsi nel suo atelier e aderire al progetto con uno scambio di ritratti. Le opere nate da questo flusso artistico sono quelle che danno vita e corpo all'esposizione.
Franco Pagliarulo ha conseguito il diploma presso il Liceo artistico di Bari e inizia la sua carriera da ritrattista a Roma. Negli anni '80 lavora come scenografo teatrale e illustratore per importanti case editrici. Negli anni '90 Pagliarulo diventa allievo del maestro di Shodo, maestro dell'arte della calligrafia giapponese e si diploma in “Japan Educationl Calligraphy” di Tokyo. Successivamente apprende la tecnica dell'affresco. La sua ricerca artistica predilige il segno grafico nella sua forma occidentale e orientale, la mitologia e le tecniche del Rinascimento.
La mostra è accompagnata da un catalogo in tiratura limitata che raccoglie il lavoro degli artisti, la storia della tradizione pietrasantina del ritratto e l'esperienza del progetto “Face to Face”. Previste anche performance di disegno dal vivo ed incontri con gli studenti.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
21 giu
22
giu
Costo
Gratuito
Ulteriori Informazioni
Orario : tutti i giorni 16:00 - 23:00<\/p>\r\n
<\/p>\r\n
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 17:04