Descrizione
La fiera agrozootecnica e il programma di tutte le attività
Duecento espositori per la festa del santo protettore della gola. Sono numeri ancora una volta da record quelli che caratterizzeranno la prossima edizione della storia fiera di San Biagio in programma lunedì 3 e martedì 4 febbraio nel centro storico di Pietrasanta.
Promossa ed organizzata dal Comune di Pietrasanta, la Fiera di San Biagio si conferma tra gli appuntamenti più attesi e sentiti in Versilia.
Tante come sempre le iniziative, tra sacro e profano, che accompagnano la due giorni: devozione, agricoltura e filiera corta, artigianato e opere dell’ingegno, enogastronomia e menu speciali nei ristoranti, cultura ed arte con musei e mostre ma anche shopping e divertimento con il Luna Park in piazza Tommasi (ex Pesa), la mostra agrozootecnica, la fiera promozione dei prodotti tipici e dell’artigianato, il mercato contadino. Ed ancora l’animazione nelle strade e nelle piazze, l’apertura straordinaria di musei e mostre d’arte ed i riti religiosi al Duomo di San Martino.
I menu
La Piccola Atene si conferma capitale della buona cucina in occasione della fiera tradizionale dedicata al santo protettore della gola.
Per più di una settimana in 19 tra ristoranti, osterie, locande e trattorie saranno proposti, come tradizione vuole, menu speciali dedicati a chi ama la cucina di terra e di mare, quella tradizionale o creativa. A pranzo come a cena.
Centinaia i piatti e le ricette da provare dal classico tordello versiliese e tagliere di salumi e formaggi alle seppie del Tirreno al profumo di limone, dalla bistecca di macelleria locale al coscio di cinta senese con patate al forno, dal crostone di lardo rosa al risotto agli erborinati fino alla Ropa Vieja (spezzatino), agli spaghetti con ragù di cozze e cavolo nero e naturalmente ai deliziosi dolci fatti in casa.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con i ristoratori cittadini è un vero e proprio viaggio culinario attraverso i cinque sensi, partendo dal gusto, che accompagna la settimana di eventi legata alle celebrazioni di San Biagio.
Il menu con le singole proposte dei ristoranti sarà in distribuzione anche presso ristoranti, bar, hotel e punti turistici della Versilia.
Ecco tutti i ristoranti che aderiscono all’iniziativa: Locanda del Gusto, La Volpe e l’Uva, Pinocchio, Ristorante Il Posto, Enotrattoria Da Beppino, Ristorante La Martinatica, Ristorante Le Bar’a Vins, Enoteca Marcucci, Il RitroVino delle Cantine Basile, In Carne Ristorante Macelleria, Ristorante Enoteca Alex, Trattoria Gatto Nero, Ristorante La Rocchetta, Trattoria Peposo, Ristorante Filippo, La Vineria Osteria, Memorie Bottega & Bistrot, Arte & Gourmet, Pizzeria Il Casato.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
21 gen
22
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 17:04