Descrizione
Dal 18 dicembre 2021 al 23 gennaio 2022 - Chiostro di Sant'Agostino, Pietrasanta
Ingresso gratuito - accesso solo con Green Pass
Luci e ombre, giochi di bianco e nero si rincorrono magicamente sui bozzetti del Chiostro di Sant’Agostino dando loro vita.
A cogliere e a decifrare il gesso ci pensa l’occhio abile del fotografo genovese Luca Forno. La sua mostra personale “Fotografia in Chiostro, le opere del Museo dei Bozzetti tra luce ed ombre” è a cura di Marco Riolfo e Glauco Tiengo con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, Museo dei Bozzetti e dello sponsor ufficiale Coeclerici spa.
Luca Forno, professionista specializzato in reportage, fotografia industriale e riproduzioni d’arte, ci racconta attraverso le sue foto l’universo della scultura soffermandosi sulla sua creazione prima: il bozzetto. Il bozzetto, quella parte nascosta ai più, il testimone silenzioso e invisibile di un’opera, ciò che rappresenta l’ispirazione e il pensiero dell’artista che finalmente comincia a materializzarsi e prendere forma. Proprio quel bozzetto di cui Pietrasanta è fiera custode, grazie ad un museo dedicato, e che diviene per Forno il modello perfetto, grazie alla sua staticità, plasticità e alle sue forme; ma che al tempo stesso sa narrarci, con il suo linguaggio segreto, dei laboratori, delle fonderie, degli artigiani e delle tecniche portandoci a rivivere il sogno dell’artista.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
17 dic
18
dic
Costo
Gratuito
Ulteriori Informazioni
orario:<\/p>\r\n
lunedi 14-19; dal martedi al sabato 9-13\/14-19;<\/p>\r\n
domenica, festivi e 24 e 31 dicembre 16-19<\/p>
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 17:05