In Duomo il Requiem di Mozart, concerto-evento pasquale con la Corale Pisana, diretta dal maestro Gian Paolo Mazzoli

Lunedì 17 Aprile 2017 - ingresso gratuito

Data inizio :

11 aprile 2017

Data fine:

12 aprile 2017

Municipium

Descrizione

Lunedì 17 Aprile 2017 ore 19 - Duomo di SanMartino
Ingresso libero

Le note del Requiem in Re minore K 626 di W. A. Mozart pronte a risuonare nella cattedrale della Piccola Atene per celebrare la Pasqua.

Un concerto evento inserito nella stagione musicale d’inverno, organizzata dal Comune di Pietrasanta sotto la direzione artistica di Mimma Briganti, in collaborazione con la Parrocchia del Duomo.

Protagonisti della serata la Corale Pisana, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Toscana e diretta dal maestro Gian Paolo Mazzoli.

Uno spettacolo eccezionale, che vedrà in scena grandi nomi della lirica: il soprano Silvia Pantani, il mezzosoprano Laura Brioli, il tenore Gianni Mongiardino, il baritono Gianfranco Montresor, artisti di grande pregio, già esecutori del Requiem su palcoscenici importanti. Il concerto è l’evento clou di “Pietrasanta in Musica”, rassegna che sta riscuotendo un successo significativo di pubblico e critica. Per la serata di lunedì è attesa la platea delle grandi occasioni, richiamata dalla presenza della Corale Pisana che, reduce dall’ultima trasferta in Svizzera a Einsielden, è considerata uno dei vessilli della città della torre pendente e un’istituzione musicale nel mondo. Con i suoi oltre 100 anni di storia la formazione, nata nel 1911 e per lungo tempo corale del Teatro Verdi di Pisa, vanta un repertorio operistico sacro ampio e unico nel suo genere. La direzione del maestro Gian Paolo Mazzoli sarà la chicca della serata, un punto di orgoglio per la kermesse, che si concluderà nel mese di maggio.

“Sono felice – spiega Mimma Briganti – di poter celebrare nella nostra città la più importante festa della cristianità con quella che a mio avviso è la massima espressione della musica sacra. Questo binomio ha un alto valore simbolico e ascoltare un Requiem di così alto livello artistico nella nostra cattedrale è un’occasione irripetibile che spero in tanti vorranno cogliere. La stagione dei concerti sta andando molto bene, abbiamo ricevuto grandi apprezzamenti e questo rende merito agli artisti, amici e colleghi, che hanno accettato il nostro invito a esibirsi a Pietrasanta. Voglio ringraziare ancora una volta il sindaco per aver avuto la sensibilità di permettermi di realizzare una stagione musicale che non poteva mancare in una città con un’importante vocazione culturale come la nostra”.


Gli altri appuntamenti in calendario:

  • domenica 30 aprile, ore 17.00 in Sant’Agostino, “Riscoprendo angeliche armonie”, Enzo Caroli flauto e Nicolò Sari organo
  • domenica 14 maggio, ore 17.00 in Sant’Agostino, “Un dialogo tra suoni regali”, Isabella Croese flicorno/tromba, Michele Croese organo.
Municipium

A chi è rivolto

 A tutta la cittadinanza

Municipium

Date e orari

11 apr

10:29 - Inizio evento

12
apr

10:29 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Municipio

Piazza Giacomo Matteotti, 29, 55045 Pietrasanta LU, Italia

Municipium

Punti di contatto

Telefono centralino : +39 0584 7951

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 16:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot