Descrizione
a cura di Corinna Pieri
Nel fitto calendario di appuntamenti espositivi di Pietrasanta ce n'è uno che si distingue dagli altri per la valenza storico-educatica e di costume. E' L'altro Risorgimento. Le pioniere dell'emancipazione femminile", a cura di Corinna Pieri.
Nomi, volti e gesta che mettono in evidenza il contributo femminile alla causa del Risorgimento e dell'Unità d'Italia. Donne che si sono distinte al fianco degli uomini che accompagnavano. Ma anche donne che hanno lottato in prima persona.
Per tradizione, la storia del Risorgimento è sempre stata declinata al maschile, tuttavia il ruolo delle donne durante quegli anni delicati ebbe una notevole importanza e la mostra, attraverso una serie di pannelli, consentirà di conoscerne gli effetti.
Si svolgerà nell'atrio del palazzo municipale dal 10 al 17 marzo, con orario di visita dal lunedì al sabato 9-13. Un appuntamento che può portare un valido apporto allo studio del Risorgimento per le scuole della Versilia che potranno liberamente visitare il percorso espositivo presso il quale sarà disponibile una dispensa illustrativa.
"L'altro Risorgimento. Le pioniere dell'emancipazione femminile" è un evento organizzato dall'Associazione Mazziniana Italiana Sezione Versilia - Circolo Mauro Raffi e dal Comitato Valdarnese per la diffusione dei valori risorgimentali, promosso da Comune di Pietrasanta, Fondazione Versiliana, START.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
15 mar
16
mar
Costo
Gratuito
Ulteriori Informazioni
Inaugurazione sabato 10 marzo, ore 12, con l'introduzione critica della curatrice.<\/p>
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 17:03