Libropolis - Festival dell'editoria e del giornalismo

9 - 10 - 11 ottobre 2020 - Chiostro di Sant'Agostino - Ingresso libero

Data inizio :

5 ottobre 2020

Data fine:

6 ottobre 2020

Municipium

Descrizione

9 - 10 - 11 ottobre 2020 - Chiostro di Sant'Agostino

Ingresso libero


PROGRAMMA

Venerdì 9 ottobre
  • ore 16, Chiesa di Sant’Agostino - IL NUOVO MONDO (conferenza): Franco Cardini dialoga con Alessandro Mosti
  • ore 17, Sala dell’Annunziata - IL SECOLO TECNOCRATICO (conferenza): Raffaele Alberto Ventura e Lorenzo Castellani; modera Alessio Mannino
  • ore 17.30, Sala dei Putti - IL PACIFICO NON È PACIFICO (conferenza): Federico Giuliani e Francesca Manta
  • ore 18, Chiesa di Sant’Agostino - LA DEMOCRAZIA DEL FUTURO (conferenza): Luca Ricolfi dialoga con Paolo Ercolani moderati da Alessio Trabucco
  • ore 18.30, Sala dell’Annunizata - LA RIPRODUZIONE ECONOMICA DELLE ÉLITE (conferenza): Thomas Fazi e Gabriele Guzzi; modera Benedetta Scotti
  • ore 18.45, Sala dei Putti - AI CONFINI DEL MONDO (libro): Franco Cardini, Vittorio Russo e Sandro Teti. Presentazione del libro “L’Uzbekistan di Alessandro Magno” (Sandro Teti Editore)

Sabato 10 ottobre

Mattina

  • ore 10.45, Sala dell’Annunziata (libro) - I VICHINGHI E LA MORTE: Adolfo Morganti. Presentazione del libro “I Vichinghi e la morte” (Il Cerchio)
  • ore 10.45, Sala dei Putti (libro) - SUD IN FIAMME: Alessandro Amorese e Angelo Mellone. Si presentano i libri “Rivolte” (Eclettica) e “Fino alle fine” (Mondadori)
  • ore 11.30, Chiesa di Sant’Agostino - L’APOCALISSE DELLA MODERNITÀ (conferenza): Giordano Bruno Guerri. Modera Federico Mosso
  • ore 12.15, Sala dell’Annunziata - POESIA E RIVOLUZIONE (conferenza): Davide Brullo dialoga con Silvia Bre
  • ore 12.15, Sala dei Putti - L’ARTE CHE È E CHE VERRÀ (libro): Luca Bertolo e Riccardo Venturi. Presentazione del Libro “I baffi del bambino. L’arte che è e che verrà” (Quodlibet).

Pomeriggio

  • ore 15.15, Sala dell’Annunziata - QUARANT’ANNI DOPO LA STRAGE DI BOLOGNA (libro): Riccardo Pelliccetti, Valerio Cutonili e Gianmarco Chiocci. Presentazione della graphic novel “Le verità negate. Bologna 2 agosto 1980” (Signs publishing)
  • ore 16, Sala dei Putti - GRANDE KARMA (libro) – Alessandro Raveggi dialoga con Davide Brullo. Presentazione del libro “Grande karma. Vite di Carlo Coccioli” (Bompiani)
  • ore 16.30, Sala dell’Annunziata - AMERICA CONTRO AMERICA – Luca Giannelli dialoga con Patricia Thomas. Modera Francesco Manta. Presentazione del libro “America contro America” (GOG Edizioni)
  • ore 17, Chiesa di Sant’Agostino - MITI E CONTROMITI. L’URSS NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE (libro): Sandro Teti e Berto Corbellini Andreotti. Presentazione del libro “Miti e contromiti. L’URSS nella seconda Guerra Mondiale” (Sandro Teti Editore)
  • ore 17.15, Sala dei Putti - CRITICA DELLA RAGIONE LIBERALE (libro) – Andrea Zhok. Modera Carlo Paolini. Presentazione del libro “Critica della ragione liberale” (Meltemi)
  • ore 17.45, Sala dell’Annunziata - MITI ED ESTETICA DELLA VERSILIA – Michele Boroni e Carlotta Maria Correra. Evento ideato dalla rivista “Il Bestiario degli italiani”
  • ore 18.30, Sala dei Putti - DONNE E FANTASTICO (libro): Giuliana Misserville. Presentazione del libro “Donne e fantastico” (Mimesis)
  • ore 19, Sala dell’Annunziata - LA SALVEZZA È NELL’ARTE: Stenio Solinas e Simone Paliaga. Modera Valerio Alberto Menga. Presentazione in anteprima del libro “I due stendardi” di Lucien Rebatet
  • ore19, Chiesa di Sant’Agostino - NON INVANO (libro): Giovanni Lindo Ferretti e Camillo Langone. Modera Sebastiano Caputo. Presentazione del libro “Non invano” (Mondadori).

Sera

ore 21, Chiesa di Sant’Agostino - SCRIVERE L’ARCHITETTURA: Alfonso Femia, Aldo Parisotto e Massimo Roj. Modera Giorgio Tartaro. Anteprima della Design Week-end a Pietrasanta

Domenica 11 ottobre

Mattina

  • ore 10.30, Sala dell’Annunziata - UOMINI, MACCHINE E DÈI (conferenza): Silio Bozzi e Alberto Giuliani. Modera Lorenzo Vitelli
  • ore 10.30, Sala dei Putti - SULLA LIBERTÀ DI OPINIONE E DI STAMPA (conferenza). Franco Cardini, Manlio Dinucci, Germana Leoni, Diego Siragusa
  • ore 11.45, Chiesa di Sant’Agostino - AI CONFINI DEL MONDO: LO SPORT COME STRUMENTO DI SOFT POWER: Gianluca Mazzini e Julio Velasco. Modera Andrea Antonioli
  • ore 12, Sala dei Putti - IL RITORNO DEGLI DÈI (conferenza) – Aldo Natale Terrin, Horia Corneliu Cicortas. Modera Giacomo Alessandrini
  • ore 12, Sala dell’Annunziata - LE POTENZE DEL CAPITALISMO POLITICO (libro): Alessandro Aresu. Moderano Alessio Mulas e Alessandro Bonetti. Presentazione del libro “Le potenze del capitalismo politico” (La Nave di Teseo)

Pomeriggio

  • ore 15, Sala dell’Annunziata - NON SI MUORE DI LUNEDÌ (libro): Gabriele Micalizzi e Sebastiano Caputo. Presentazione della graphic novel “Non si muore di lunedì” (Signs Publishing)
  • ore 15, Sala dei Putti - “TRASPARENZE”: RIVISTA DIGITALE E GRATUITA: Nicola Ferrari, Marina Morabito e Cosimo Angelini
  • ore 16.15, Sala dei Putti - DIALOGO SUL MULTICULTURALISMO (conferenza): Cinzia Sciuto e Alessandro Bedini
  • ore 16.30, Sala dell’Annunziata - ELOGIO DEL PROVINCIALISMO LETTERARIO IN ITALIA (conferenza): Filippo La Porta e Alfio Squillaci. Modera Lorenzo Vitelli
  • ore 16.30, Chiesa di Sant’Agostino - QUALE SOVRANITÀ? (conferenza): Carlo Galli e Andrea Zhok. Modera Andrea Muratore
  • ore 17.30, Sala dei Putti - IL COMMISSARIO MINEO (libro): Francesco Bozzi. Modera Paolo Ercolani
  • ore 18, Chiesa di Sant’Agostino - VITE PARALLELE DI DUE IRREGOLARI (conferenza): Stenio Solinas e Giampiero Mughini. Modera Carlos D’Ercole
  • ore 18, Sala dell’Annunziata - IL CALCIO HA UN FUTURO? (conferenza): Giancarlo Dotto, Sandro Piccinini e Francesco De Core. Modera Niccolò Maria De Vincenti.


“I confini del futuro” segneranno la quarta edizione di Libropolis, il festival dell’editoria e del giornalismo che torna a Pietrasanta da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, nel magnifico chiostro di Sant’Agostino il cui allestimento, quest’anno, sarà curato da Poltrona Frau e Davide Groppi.

Tre giorni sul tema “I confini del futuro”, all’insegna dei libri e degli incontri con alcuni fra i più noti opinionisti del dibattito socio-politico e culturale del nostro Paese. Perché l’obiettivo di Libropolis, sin dalla prima edizione, è creare il più grande appuntamento di cultura politica in Italia.

Organizzato dall’associazione Libropolis, presieduta da Alessandro Mosti, in collaborazione con la rivista periodica online L’Intellettuale Dissidente e GOG Edizioni, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, il festival è a ingresso gratuito.

Fra gli ospiti con i quali il pubblico di Libropolis potrà immaginare quali saranno le dinamiche e le caratteristiche del prossimo decennio, sul filo della retrospettiva, degli errori e delle lezioni degli anni Venti del Novecento, ci saranno il grecista Luciano Canfora, gli storici Franco Cardini e Giordano Bruno Guerri, l’allenatore Julio Velasco, i giornalisti Camillo Langone, Giancarlo Dotto, Patricia Thomas, Luca Giannelli, Davide Brullo, Gianluca Mazzini e Francesco De Core, gli scrittori Stenio Solinas, Giampiero Mughini, Alfio Squillaci e Filippo La Porta, il filosofo Paolo Ercolani, il cantante Giovanni Lindo Ferretti, i saggisti Raffaele Alberto Ventura, Lorenzo Castellani, Cinzia Sciuto e Alessandro Aresu, gli economisti Thomas Fazi e Gabriele Guzzi, i professori universitari Andrea Zhok e Carlo Galli, il fotoreporter Gabriele Micalizzi, la poetessa Silvia Bre, e molti altri, una cinquantina in tutto.

Gli organizzatori stanno poi lavorando per portare a Pietrasanta un grande ospite istituzionale la cui partecipazione, se confermata, sarà svelata nei prossimi giorni durante la conferenza stampa di presentazione del programma.

Tanti, come sempre, i temi al centro dei dibattiti di Libropolis: si parlerà del rapporto fra democrazia e tecnocrazia, democrazia e capitalismo della sorveglianza, sovranità e global governance, di sport, geopolitica e soft power, delle sfide poste dalle nuove forme di religiosità, di elezioni americane, di poesia e rivoluzione, di rifugi vitali nella Modernità, della nuova guerra fredda tra Stati Uniti e Cina, dei miti e dell’estetica della Versilia, di architettura e design, e tanto altro. Temi e questioni tutti quasi completamente più o meno assenti nel dibattito politico e culturale italiano, ma dirompenti sulla vita di tutti noi.

“Quella attuale è un’epoca di grandi trasformazioni – spiega Alessandro Mosti, presidente dell’associazione Libropolis -. Per dirla con Gramsci, ‘il vecchio mondo sta morendo. Quello nuovo tarda a comparire. E in questo chiaroscuro nascono i mostri’: mostri che assumono le sembianze di ricette economiche disastrose, aumento delle disuguaglianze, nefaste politiche ambientali, scenari di guerra sempre più imminenti, distruzione di ogni forma di memoria collettiva e conseguente fragilità esistenziale. Di fronte a tutto questo, abbiamo deciso di intitolare la prossima edizione del Festival ‘I confini del futuro’. Certamente, non allo scopo di fornire risposte immediate e ricette pronte all’uso. Quelle le lasciamo ad altri. L’obiettivo è dare un piccolo contributo alla formazione di una maggiore coscienza e consapevolezza circa la complessità della contemporaneità e del futuro che ci attende. Anche quest’anno - conclude Mosti - Libropolis vuole essere un momento di riflessione attenta e profonda, che aiuti a capire il tempo in cui viviamo, i suoi problemi e le sue contraddizioni. Certi che solo con uno sforzo di questo tipo, si possa uscire dalla crisi che attraversiamo”.

“Questa è la quarta edizione di Libropolis, con tanti ospiti ed eventi, e con editori indipendenti che hanno aderito alla nostra iniziativa culturale. Visionaria ma con i piedi per terra – afferma Sebastiano Caputo che lavora tutti gli anni alla costruzione del programma -, per affrontare con intelligenza la stagione della complessità. Dove tutto si trasforma, si trasfigura, si scompagina, si capovolge, e che affonda le radici nel passato guardando con prepotenza al futuro. Ci siamo. Siamo dentro alla storia”.

“Libropolis è uno dei pochi festival che si svolgerà quest’anno, un’occasione unica, dunque - afferma Lorenzo Vitelli, direttore artistico del Festival - per raccontare il mondo così come lo vedono giornalisti, scrittori, editori, all’alba di questo decennio inaugurato da una serie di sconvolgimenti epocali. Siamo sul promontorio di quest’epoca, l’obiettivo è quello di tracciarne per primi i confini. E se l’editoria e il giornalismo, oltre che in crisi economica, soffrono anche una crisi di identità, questo può essere il luogo per restituire loro un obiettivo, quello di vedere per primi i chiaroscuri in cui nascono i mostri”.

Altre informazioni sul sito internet di Libropolis www.libropolis.org e sui canali sociali del Festival.

Municipium

A chi è rivolto

 A tutta la cittadinanza

Municipium

Date e orari

05 ott

03:47 - Inizio evento

06
ott

03:47 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Ulteriori Informazioni

Contatti ufficio stampa per informazioni e accrediti:<\/p>\r\n

Eleonora Mancini (eleonora.mancini78@gmail.com \/ 328.6584225).<\/p>\r\n

Info ed aggiornamenti su www.libropolis.org<\/a><\/p>\r\n

<\/p>"

Municipio

Piazza Giacomo Matteotti, 29, 55045 Pietrasanta LU, Italia

Municipium

Punti di contatto

Telefono centralino : +39 0584 7951

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 17:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot