Descrizione
Ingresso libero
Venerdì 4 maggio Franco Fasano al teatro comunale festeggia quaranta anni di carriera
Ci si potrebbe chiedere cos’hanno in comune alcune splendide canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana, come “Ti lascerò”, “Io amo” e “Mi manchi”, cantate da Fausto Leali (la prima, eseguita in coppia con Anna Oxa, vinse Sanremo nel 1989); e ancora “Regalami un sorriso” cantata da Drupi; “Certe cose non si fanno”, “L’ultimo gesto di un clown”, “Non si può morire in eterno”, “Matrioska” (tutte cantate da Mina); “Colpevole” (interpretata da Nicola Arigliano, vinse il Premio della critica Mia Martini nel 2005); o ancora “Ti voglio senza amore”, proposta da Iva Zanicchi a Sanremo nel 2009.
La risposta è abbastanza semplice: sono tutte composizioni di Franco Fasano, cantautore di indubbio talento e poliedrici interessi, nato ad Alassio nel 1961.
Fasano sarà il protagonista assoluto dell’appuntamento finale di “Musica e parole”, il talk show musicale prodotto da Franca Dini Eventi che andrà in scena al Teatro Comunale di Pietrasanta venerdì 4 maggio alle 21, come sempre a ingresso libero. Tra gli ospiti della serata, anche il cantautore e compositore Gianni Bella, autore di tanti brani da hit parade, tra i quali uno dei più grandi successi di Celentano, “L’emozione non ha voce”, scritto insieme a Mogol.
Con la serata “Dietro le quinte delle mie canzoni”, condotta da Dario Salvatori, Fasano si confessa davanti al pubblico versiliese e al contempo celebra i 40 anni di attività. Ha cominciato giovanissimo, nel 1978, con il suo primo 45 giri, “Splash”. Ricordiamo infatti che Franco non è solo autore, è anche interprete apprezzato di canzoni di successo, come “Un’isola alle Hawaii” (esordio sanremese del 1981), “E quel giorno non mi perderai più” (terzo posto a Sanremo 1989), “Vieni a stare qui” (secondo posto al festival del 1990), “Da fratello a fratello”, un brano celebre, autentico inno alla fratellanza. Nel 1992 ancora un successo a Sanremo con “Per niente al mondo”.
Ma Fasano si è occupato a lungo anche di canzoni per bambini: ha scritto molto per lo Zecchino d’oro, vincendo 12 zecchini d’argento e 6 d’oro, firmando sigle famose e una canzone scelta come simbolo dall’Unicef, “Goccia dopo goccia”.
Una carriera ricca e variegata che sarà rievocata nel corso di uno spettacolo vivace ed emozionante. Come da tradizione di “Musica e parole”.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
02 mag
03
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 17:03