Descrizione
Quattro appuntamenti per scoprire la musica e le sue storie
Un ciclo di appuntamenti per scoprire insieme gli autori classici, le loro opere e il contesto storico nel quale nascono e si sviluppano. Per quattro domeniche presso la Sala dell'Annunziata nel Chiostro di S. Agostino si parlerà di grandi autori, ma a parlare sarà soprattutto la musica. Con un taglio formativo, ma non accedemico, il discorso si adatterà sia ai professionisti che agli appassionati con analisi profonde, ma fruibili da tutte le orecchie.
Sabato 10 marzo alle 21 in Sala dell'Annunziata ritorna "Pietrasanta in Musica" con il primo di una serie di appuntamenti. Quello di sabato sarà un concerto lirico in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano; un bell'omaggio alla femminilità attraverso un viaggio musicale con le eroine verdiane, pucciniane e i loro partners, guidati dalle ugole del soprano Francesca Pacini e del tenore Simone Frediani accompagnati dal piano di Elisa Montipò, tutti professionisti del panorama musicale italiano. Le musiche saranno quelle di Verdi e Puccini con brani da La fanciulla del west, Il tabarro, Otello, Aida, Tosca, La Bohème ed altre opere.
Domenica 11 marzo appuntamento con il ciclo “Invito all'ascolto” che mira a scoprire e approfondire gli autori classici, le loro opere e il contesto storico nel quale nascono e si sviluppano.
Alle 16:30 in Sala dell'Annunziata incontro dal titolo “Alle soglie dell’800. Beethoven e le sinfonie di Paganini, Vivaldi, Corelli”. Si parlerà di questi grandi autori quindi, ma a parlare sarà soprattutto la musica, con brani che saranno ascoltati dai dischi in vinile donati recentemente alla Biblioteca Comunale da Giovanni Benassi, cittadino pietrasantino, collezionista e cultore di musica classica.
Gli incontri saranno tutti condotti da Susanna Altemura, collaboratrice del Festival Pucciniano per diversi anni e attualmente direttore della Scuola Cantorum San Martino del Duomo di Pietrasanta con l'ausilio di Marilena Cheli Tomei, insegnante e appassionata di musica e di storia, e Paolo Spadaccini, ex Presidente della Fondazione Festival Pucciniano e attuale Presidente del Circolo Lirico di Torre del Lago “Enzo Lucci”.
Susanna Altemura
Attualmente direttore della Scuola Cantorum San Martino del Duomo di Pietrasanta, Susanna si diploma nel 1987 in pianoforte presso l'Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca. Ha svolto attività concertistica in varie città italiane sia da solista che in formazione da camera e come Maestro accompagnatore per cantanti. È stata invitata per tre anni consecutivi al Festival della Musica Italiana a Cardiff in Galles come pianista solista. Dal 1980 al 2009 ha collaborato con il Festival Pucciniano di Torre del Lago e dello stesso Festival ricoprendo diversi importanti ruoli. Come Direttore del coro di voci bianche ha collaborato in numerosi teatri, tra cui, oltre al Festival Pucciniano, il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Pegolesi di Jesi, il Teastro Vittorio Emanuele di Messina, il Teatro del Silenzio di Lajatico nello spettacolo con Andrea Bocelli e per la regia di Luca Tommassini, nei concerti con Zucchero Sugar Fornaciari e con Roger Waters per lo spettacolo "The Wall" presso il Mediolanum Forum di Assago.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
06 mar
07
mar
Costo
Gratuito
Ulteriori Informazioni
Gli incontri sono gratuiti.<\/p>\r\n
Per informazioni contattare il Centro Culturale Luigi Russo<\/p>\r\n
0584.795500<\/p>\r\n
istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it<\/a><\/p>\r\n <\/p>"
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 17:03