Descrizione
Azzurra D’Agostino, Noemi De Lisi e Gian Mario Villalta sono i tre finalisti.
Un appuntamento al chiaro di luna, un inno alla cultura e alle forme d’arte che s’incontrano.
Appuntamento giovedì 27 luglio dalle 21.30 con Piazza Duomo pronta a trasformarsi in un grande teatro a cielo aperto per la serata finale del Premio Nazionale di Poesia Carducci.
Ufficiale la terna dei finalisti del contest di poesia, dedicato al Premio Nobel per la letteratura: Azzurra D’Agostino (Alfabetiere Privato, Edizioni LietoColle), Noemi De Lisi (La stanza vuota, Giuliano Ladolfi Editore) e Gian Mario Villalta (Telepatia, Edizioni LietoColle).
Tre nomi scelti dalla giuria, formata dalla presidente del Premio, Ilaria Cipriani e dai critici letterari Antonio Riccardi, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori e Silvia Bre. Una selezione difficile sugli oltre 100 testi in concorso per questa 61a edizione dai grandi numeri.
Anche quest’anno, dopo il successo dell’estate scorsa, la proclamazione dei vincitori avverrà nel corso di una grande serata di spettacolo, un insieme delle forme d’arte, in cui poesia, danza, musica e teatro si fonderanno in uno straordinario show sotto le stelle. Un evento da non perdere nell’incredibile cornice di piazza Duomo, con il Sagrato della Chiesa a fare da palcoscenico naturale a letture ed esibizioni.
“Sarà una notte speciale da vivere insieme – spiega Ilaria Cipriani – un’occasione per avvicinarsi in punta di piedi alla poesia, per non restringerla a un pubblico di nicchia, ma renderla fruibile a tutti, anche ai più giovani”.
Durante la serata ci sarà spazio per il laboratorio teatrale degli studenti della scuola media Barsanti che, sulla scalinata del Duomo di San Martino, interpreteranno poesie di autori famosi, accompagnati dalle coreografie di Emox Balletto e delle piccole atlete dell’Associazione Ginnastica Pietrasanta, Sofia Baldini e Glenda D’Amanzo. Un evento nell’evento, preceduto dalle premiazioni del concorso “La Poesia nella Scuola”, che si svolgeranno nella mattinata di giovedì 27 luglio, alle ore 11.00, nella suggestiva location di Casa Carducci, con una novità: l’incontro a tu per tu tra i ragazzi, i giurati e i finalisti del premio.
Eccezionale parterre di artisti per la serata, che vedrà la prestigiosa partecipazione del soprano Mimma Briganti, della pianista Paola Del Verme, di Emox Balletto e le coreografie di Beatrice Paoleschi con Eleonora Di Vita, Nicola Simonetti, Matteo Zamperin.
Una formula inedita per vivere l’esperienza della poesia sulla pelle, per assaporarla in una dimensione collettiva e coltivarla nella propria intimità.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
25 lug
26
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 16:37