Descrizione
La street art diventa solidale. La Piccola Atene riapre le porte a “Pietrasanta Writers”, rassegna a scopo benefico giunta alla terza edizione e organizzata dal PCA, Progetto Comunità Aperta, che da sempre si occupa sul territorio di problemi di dipendenze.
Un evento che richiamerà anche i big dell’arte di strada, dal Maestro Tano Pisano a Angelo Fornaciari, da Alfio Bicchi a Pablo Emilio Gironda per finire con Maurizio Esposito, super quotato e considerato a tutti gli effetti un grande artista contemporaneo.
L’appuntamento è per sabato 12 agosto, dalle ore 17.00 fino alle 21.30, in via Stagio Stagi che, per l’occasione, si trasformerà in una lunga galleria a cielo aperto con oltre 30 metri di pannelli da disegnare a colpi di spray colorati.
20 i writer in gara, con giuria estemporanea quanto la rassegna: a decidere i vincitori saranno i passanti, che potranno votare i graffiti più d’impatto esprimendo le loro preferenze con un biglietto da inserire nell’apposita urna.
“Una manifestazione che ha l’obiettivo di far conoscere la realtà del Progetto Comunità Aperta alla città – spiega Valentina Torri, psicologa del PCA – Parteciperanno nel rispetto della privacy anche alcuni dei nostri ragazzi, che potranno compiere un ulteriore passo nella direzione del ritorno alla normalità”.
Un grande appuntamento nel segno dell’integrazione, con ospiti d’eccezione gli anziani di Villa Ciocchetti e i giovani della Casa di Alice.
“Un’occasione importante – spiega Nando Melillo, operatore PCA – per tornare a parlare di sanità, un tema delicato che riguarda tutti da vicino e che in questo momento sul territorio sta attraversando una fase di criticità, di cui si parla troppo poco”. L’iniziativa vedrà anche uno spazio per i bambini, con pannelli a disposizione dei piccoli writer e intrattenimento con i trucchi di Mago Silvano. Per i più grandi concerto on the road dei Venia, noto gruppo di musica popolare. Al termine piccolo rinfresco per tutti. L’evento è patrocinato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Mallegni.
“Un grande contenitore – dice l’assessore al Sociale, Lora Santini – studiato per avvicinare tutte le fasce della comunità alla realtà del PCA, che per il nostro territorio rappresenta una grande risorsa, è una vera opportunità per tanti giovani di lasciarsi alle spalle i loro problemi e ricominciare, scoprendo che si può guardare al futuro con fiducia”.
All’evento prenderanno parte i volontari del Banco Alimentare gestito dal PCA, pronti a raccogliere i prodotti donati da artisti e visitatori. Per i graffiti migliori in premio buoni da spendere in un colorificio della zona, per i baby writer in palio buoni yogurt offerti dalla Gelateria di Mezzo.
Sponsor della rassegna Ristorante Quarantuno, Cornici e Dintorni e Mundialseri, con la preziosa collaborazione di Fabrizio Verona, anima dell’organizzazione.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
11 ago
12
ago
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 16:37