Descrizione
Dal 6 al 15 novembre 2020
In edizione STREAMING
Il comunicato ufficiale con il PROGRAMMA
Il festival di Pietrasanta passa in versione online per sostenere la voce della cultura e coinvolgere ancora più pubblico.
La quinta edizione di Sophia – la Filosofia in festa sarà seguibile sul canale ufficiale YouTube (www.youtube.com/c/SophialaFilosofiainfesta), sulla pagina ufficiale Facebook (www.facebook.com/FestivalSophia) e dal sito del festival (www.festivalsophia.it).
La filosofia non si ferma. La cultura resiste. È con questi propositi che la quinta edizione di Sophia – la Filosofia in festa si prepara ad andare in scena in edizione streaming, unendosi alle voci di chi sostiene la vitale importanza del sapere anche – e specialmente - in un momento difficile come quello dell’emergenza Covid.
Se, infatti, la manifestazione diretta da Alessandro Montefameglio ogni anno registra migliaia di presenze con pubblico proveniente da tutta Italia, questa edizione decisamente straordinaria si svolgerà esclusivamente online, per raggiungere direttamente il pubblico ed essere seguibile ovunque su computer, tablet e smartphone.
Più che mai attuale il tema “secondo natura”, che sarà affrontato attraverso lo sguardo della filosofia teoretica, dell’ermeneutica, dell’estetica, della filosofia morale, dell’etica, del teatro, della letteratura, del pensiero classico, della fisica, delle geoscienze e dell’arte. Invariato il programma, che proporrà dieci incontri che coinvolgeranno quattordici relatori e ospiti offrendo al pubblico un’edizione ricchissima e dagli alti contenuti. Come sempre, a ospitare fisicamente e virtualmente la manifestazione, sarà la Piccola Atene d’Italia, la città del festival: Pietrasanta.
Sophia 2020 si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, con il Patrocinio del Comune di Pietrasanta e con il Patrocinio della Regione Toscana.
Sophia Arte
Il quinto appuntamento con Sophia sarà l’occasione per proporre un nuovo evento collaterale. Opere d’arte e concetti, infatti, saranno protagonisti di Sophia Arte, lo spazio dedicato al dialogo tra filosofi e artisti la cui prima edizione nasce in occasione della mostra di Bertozzi & Casoni “Tempo”, in esposizione nel complesso di Sant’Agostino dal 17 ottobre al 7 febbraio.
L’incontro, a cura del direttore di Sophia Alessandro Montefameglio e dal titolo “Rifare il reale. Arte, filosofia e natura”, vedrà protagonisti il filosofo Andrea Mecacci, professore di Estetica presso l’Università di Firenze, Alessandro Romanini, Presidente del comitato scientifico della Fondazione Ragghianti e Direttore artistico del Lucca Film Festival-Europa Cinema, e Mauro Daniele Lucchesi dell’Associazione Quattro Coronati. A confronto tra loro estetica, arti visive e il tema della riproducibilità della natura. L’appuntamento streaming è per domenica 8 novembre 2020 alle ore 17,00. Il connubio tra arte e natura continua anche nella mostra dell’Associazione Asart dal titolo “De rerum natura”, in esposizione presso il Chiostro di Sant’Agostino fino al 15 novembre.
Sophia Junior
Con la quinta edizione del festival torna Sophia junior!, il progetto didattico che porta la filosofia nelle scuole primarie.
Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno i bambini filosofi saranno chiamati a dare la loro interpretazione del tema della manifestazione raccontando la natura attraverso la loro visione del mondo.
La seconda edizione di Sophia junior!, che ha raccolto l’adesione di circa 200 bambini, sarà suddivisa in due fasi. La prima, il vero percorso didattico, si articolerà attraverso la lettura del fumetto di Socrate, la civetta filosofo creata appositamente per gli alunni, la visione di una videolezione di filosofia, anch’essa preparata proprio per le scuole che partecipano al progetto, e la realizzazione di un disegno che dia forma ai concetti e alle idee maturati dai piccoli filosofi.
La seconda fase, ancora una volta, vedrà le opere dei bambini protagoniste di una mostra espositiva ospitata dal 6 al 15 novembre 2020 nel loggiato del Chiostro di Sant’Agostino.
Come ormai da tradizione, il progetto sarà accompagnato da un video realizzato con gli alunni, che racconteranno la propria esperienza didattica e che sarà pubblicato sul canale YouTube di Sophia.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
24 ott
25
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 17:04