Descrizione
Pietrasanta sarà un Mare d’Arte.
In occasione dell’evento in programma giovedì 9 maggio saranno coinvolti musei, gallerie, ristoranti, bar e negozi con un’apertura straordinaria dalle 20.00 alle 23.00.
Un centinaio gli esercizi commerciali che hanno aderito alla manifestazione, ai quali sarà distribuito uno speciale kit con vetrofanie e gadget. Le gallerie saranno messe in diretto contatto, ciascuna con un cantiere di cui ospiteranno un modellino di yacht.
L'itinerario delle gallerie e negozi aderenti sarà vivacizzato dalla performance di Antitesi Teatro Circo: luce itinerante con trampoli, hula hoop, giocoleria e musica dal vivo, ovvero visionarie esibizioni con luci, suoni e trasformazioni. Sono previste due uscite: una alle 20.45-21.30, una seconda 22.00-22.45.
Alle ore 20 si terrà nel chiostro di Sant'Agostino il cocktail di benvenuto organizzato da Versilia Yacting Rendez-Vous.
E' prevista la partecipazione di oltre trecento selezionati ospiti che saranno accolti sul sagrato di Sant'Agostino da un'esibizione del DAP Festival in collaborazione con Diafonia. Si esibiranno la danzatrice Tamara Fragale accompagnata alla chitarra dal maestro Michelangelo Tozzi in una originale intepretazione dedicata al mare. Sarà una vera e propria anteprima della danza dell'invasione che vivrà il suo culmine dal 16 al 29 giugno quando il Festival DAP proporrà un fitto calendario di eventi e spettacoli, in centro storico e alla Versiliana. Subito dopo il cocktail gli ospiti si riverseranno per le vie della città.
I ristoranti proporranno in carta, dal 9 al 12 maggio, speciali menù o piatti a tema Un Mare d'arte" (piatto "Mare Nostrum" oppure "Paccheri sapore di mare", "Bavettina dell'armatore") e i bar cocktail ispirati all'evento (Royal Bermuda yachting club, ecc.).
L'arte di Pietrasanta sarà poi presente nel circuito del salone con una serie di opere monumentali di Igor Mitoraj, a cura della Galleria Contini, mentre il Museo dei Bozzetti esporrà i tre grandi bozzetti degli artisti cittadini onorari di Pietrasanta: Igor Mitoraj, Fernando Botero e Giuliano Vangi nella sala convegni della fiera.
Il Versilia Yachting Rendez-vous è organizzato con il sostegno e il supporto di Regione Toscana, Toscana Promozione, della Camera di Commercio di Lucca e da Lucca Promos".
Il modello esposto in Piazza Duomo Tecnomar Evo 55' nasce su progetto dell’Arch. Gianmarco Campanino in collaborazione con R&D The Italian Sea Group. Questo fantastico 55 piedi rappresenta una fusione unica tra lusso e sportività, efficienza ingegneristica e design all'avanguardia. Disponibile in versione Open e T-Top, Tecnomar Evo 55 'porta una boccata d'aria fresca nel settore degli yacht sportivi con un’ incredibile stabilità, silenziosità e 40 nodi di top speed. Lo yacht presenta linee innovative con ampi spazi dedicati al piacere della navigazione e al relax. La zona di prua presenta un’area prendisole che normalmente si trova su yacht molto più grandi. Il design di Tecnomar Eco 55 rompe gli schemi di quanto mai visto prima d’ora, con ampio utilizzo di luci a LED lungo tutta la lunghezza dello yacht, in accordo con le nuove logiche auto motive; per creare una sorta di opera d’arte in notturna, che, combinata con dettagli scultorei, quali il musone dell’ancora, rendono lo yacht unico nel suo genere. Gli interni sono estremamente dettagliati e lussuosi, paragonabili per qualità e finiture a super yacht di taglia superiore.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
07 mag
08
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 17:04