Descrizione
Vallecchia si prepara a rendere omaggio a Santo Stefano, patrono e titolare della Pieve locale, eretta per la prima volta, lungo il tracciato della via Francigena, nel corso del VIII° secolo e considerata fra le più antiche della Versilia.
Dalle 8 di giovedì 26 dicembre, via Provinciale Vallecchia e piazza del Monumento si vestiranno a festa per la tradizionale fiera annuale che accoglierà i visitatori fino alle 20 con stand ed esposizioni di animali. Alle 10 scatterà la 70ma edizione della “Coppa Santo Stefano”, gara podistica regionale su strada Fidal organizzata dall’Atletica Pietrasanta Versilia. Alle 11 la Messa Solenne alla Pieve che sarà accompagnata dal suggestivo presepe storico, visitabile per l’intera giornata. La fiera di beneficenza sarà poi il cuore solidale dell’evento, offrendo a tutti i visitatori l’opportunità di contribuire al sostegno della comunità. La giornata si concluderà con il tradizionale concerto organizzato dalla Contrada Antichi Feudi con il patrocinio del Comune e il contributo della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana: appuntamento per le 21,15 alla Pieve, direzione musicale a cura di Elisabetta Guidugli e Antonio Tommasi.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività della giornata, il Comando della Polizia Municipale ha disposto modifiche al traffico e divieti di sosta dalle 6 alle 20: via Provinciale Vallecchia, via Pilli, piazza del Monumento e piazza della Chiesa saranno chiuse al transito e alla sosta, eccetto per i veicoli dei concessionari, tra via Solaio e via Croce Verde. Il tratto via Croce Verde-Ponte Foggi sarà a senso unico verso nord con divieto di sosta su entrambi i lati. Transito vietato ai veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, autobus inclusi, nel tratto compreso tra via Pozzone e la frazione di Vallecchia. In via Solaio, tra via Provinciale Vallecchia e via Croce Verde, compresi 20 metri verso monte, divieto di sosta su entrambi i lati. Via Croce Verde sarà a senso unico verso Massa, con divieto di sosta lungo il tratto compreso tra via Solaio e Croce Verde e nell’area di parcheggio lato mare adiacente a via Pilli, dalle 6 alle 12. In via Pescarella, durante la corsa podistica, tra le 9 e le 12 sarà vietato il transito in direzione Viareggio; prima e dopo la gara sarà istituito un senso unico verso Viareggio, con sospensione del divieto di sosta lungo il lato monte. Infine, nelle strade interessate dal passaggio della corsa, tra cui via Provinciale Vallecchia (tra via Pozzone e il confine con Seravezza), via Solaio (tra Provinciale Vallecchia e via Croce Verde), via Pozzone e via Vallecchia Vecchia, il traffico e la sosta saranno vietati tra le 9,30 e le 11,30 o comunque fino al termine della competizione.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2024, 09:21