Salta al contenuto principale

Dalla variazione investimenti per scuola, sociale, ambiente e viabilità

Nella seduta di martedì, il consiglio comunale discuterà e voterà il bilancio di previsione 2025-2027

Data :

30 ottobre 2025

Dalla variazione investimenti per scuola, sociale, ambiente e viabilità
Municipium

Descrizione

Sarà una variazione da 1 milione e 178 mila euro, quella che il consiglio comunale di Pietrasanta andrà a discutere e votare, nella seduta di martedì, per il bilancio di previsione 2025-2027. Un provvedimento necessario “a inserire nel prospetto finanziario – spiega il vicesindaco e assessore al bilancio, Francesca Bresciani – contributi, ristori e maggiori entrate ricevuti nei mesi scorsi. Risorse che abbiamo ottenuto con un impegno sinergico tra amministrazione e apparato tecnico dell'ente e che, grazie alla solidità della nostra posizione finanziaria, possiamo utilizzare come nuova linea di investimento su pubblica istruzione, servizi legati alle fasce più fragili della popolazione, ambiente, manutenzioni ordinarie e straordinarie della rete stradale e di edifici comunali”.

Passando in rassegna i capitoli della variazione, sono da rimarcare 491 mila euro “ristorati” dalla Regione Toscana a seguito degli eventi meteo che colpirono il territorio nel 2023 e altri 31 mila dallo Stato per l'esecuzione di interventi di efficientamento energetico; queste risorse saranno destinate alla riqualificazione di piazza della Repubblica (per 150 mila euro), all'arredo urbano (altri 40 mila) e a lavori di manutenzione straordinaria su diversi edifici.

Ancora: maggiori entrate dal contrasto all'evasione fiscale (323 mila euro), contributi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (12 mila, destinati all'attività dei bambini nelle scuole) e dalla Regione Toscana (poco più di 23 mila per il sostegno agli alunni con disabilità e altri 29.150 per la mitigazione del rischio incendi). Al potenziamento dei servizi sociali sono destinati 186 mila del Fondo Equità erogato dallo Stato; infine, 200 mila euro sono stati assegnati alla cura del verde pubblico e 153.800, in totale, alla manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità.

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 10:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot