Salta al contenuto principale

Fiera di San Biagio, i provvedimenti di viabilità

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della fiera, il Comando di polizia locale ha disposto numerosi provvedimenti di viabilità che, dove non diversamente specificato, devono considerarsi validi dalle 20 di lunedì 2 febbraio alle 10 del 5.

Data :

31 gennaio 2026

Fiera di San Biagio, i provvedimenti di viabilità
Municipium

Descrizione

In piazza Matteotti, divieto di transito e sosta con rimozione forzata dalle 5 di martedì 3 febbraio alle 10 di giovedì 5 (provvedimento già in vigore per la parte compresa tra l’aiuola e il palazzo municipale, fino alla completa rimozione delle strutture e pulizia dell’area prevista per venerdì 6).

In viale San Francesco, tra la Provinciale Vallecchia e via Marconi, divieto di transito dalle 6 del 3 febbraio alle 22,30 del 4 con passaggio consentito ai residenti per raggiungere le proprie abitazioni.

Sulla Provinciale Vallecchia, senso unico di marcia verso nord nel tratto compreso tra la rotatoria e via dell’Accademia. Fra piazza Matteotti e viale San Francesco divieto di transito (con possibilità di uscita ai veicoli già in sosta) dalle 5,30 del 3 febbraio alle 10 del 5, ad eccezione dei mezzi di polizia, logistica, operatori della fiera e dei residenti (uscita obbligatoria in direzione nord); divieto assoluto di transito, dalle 20 di lunedì 2 febbraio, per il tempo necessario al posizionamento delle barriere anti intrusione.

Per via Marconi, fra via Fossetto e piazza Matteotti, il divieto di sosta già istituito in alcuni tratti viene esteso all'intera lunghezza dalle 19 del 2 febbraio alle 10 del 5, implementato con divieto di transito dall'inizio delle operazioni di posizionamento delle barriere anti intrusione nel tratto compreso tra viale San Francesco e piazza Matteotti (dalle 18 di lunedì alle 10 di giovedì) e tra via Avis Donatori di Sangue e viale San Francesco (dalle 5 del 3 febbraio alle 10 del 5), ad eccezione dei veicoli della logistica e degli operatori della fiera titolati ad accedere ai posteggi assegnati.

Per via Fossetto, obbligo di svolta a sinistra in via Accademia per chi proviene da nord con facoltà, solo per i residenti, di raggiungere le abitazioni sottostanti; in via Accademia senso unico (direzione mare-monti) fra via Fossetto e le aree di sosta.

In piazza Statuto, con esclusione dei concessionari della fiera, divieto di sosta su tutta l'area e lungo il lato esterno sud, tra le vie Mazzini e Marzocco; divieto di transito, eccetto lungo il lato esterno sud, fra le vie del Marzocco e del Teatro. In via Capriglia, fra via Martiri di Sant'Anna e piazza Statuto, doppio senso di circolazione per i soli veicoli Ersu e della Croce Verde in servizio d’emergenza; divieto di sosta, lato Viareggio, nel tratto fra piazza Statuto e l’ingresso all’area interna della Croce Verde.

In via Avis-Donatori di Sangue, divieto di transito e sosta dalle 6 del 3 febbraio alle 10 del 5. Durante questo periodo, la circolazione sulla Statale Aurelia, in entrambe le direzioni di marcia, alla rotatoria di via I° maggio-Avis sarà disciplinata da divieto di svolta in via Avis, con possibilità di raggiungere la parte a monte della linea ferroviaria utilizzando il sottopasso per località Torraccia. Durante le operazioni di spunta, indicativamente tra le 7,30 e le 9,30 di entrambi i giorni della fiera, agli operatori saranno consentiti transito e sosta lungo via Avis, in deroga ai divieti esistenti e senza recare intralcio alla circolazione dei mezzi di emergenza.

In via Garibaldi, da vicolo Porta a Lucca e verso vicolo delle Monache, per una lunghezza di circa 10 metri divieto di sosta dalle 18 di lunedì 2 febbraio fino alla rimozione delle barriere anti intrusione, con divieto di transito durante le operazioni di movimentazione delle stesse. Su via Oberdan, dalle 5 di martedì 3 febbraio alle 10 di giovedì 5, l’accesso alle aree intercluse sarà consentito da piazza Carducci-Stazione-via Caduti nei lager nazisti e il lungo ferrovia fino all’area Lotti, mediante l'istituzione temporanea del doppio senso di circolazione regolato da semaforo mobile.

Nell'area di parcheggio “I Glicini”, divieto di transito e sosta dalle 5,30 del 3 febbraio alle 10 del 5. In via Crocialetto, tra le vie Oberdan e Caduti nei lager nazisti, divieto di transito ai veicoli eccetto quelli presenti in sosta all'installazione della segnaletica, ai quali sarà consentita la permanenza o la sola uscita nella direzione di marcia monti-mare, senza possibilità di ritorno fino al ripristino dell'ordinaria regolamentazione del traffico. Sul lungo ferrovia senso unico alternato, regolato da impianto semaforico mobile, per accesso degli aventi diritto alle rimesse sotterranee e agli autorizzati ZTL.

In piazza Carducci, dalle 5 di martedì 3 febbraio alle 10 di giovedì 5, istituzione temporanea del doppio senso di circolazione lungo il braccio di piazza Stazione che la collega a quest'area, per consentire ai veicoli di arrivare o uscire dagli spazi di sosta nell’area Lotti. Divieto di sosta con rimozione forzata sugli stalli a disco orario (dalle 15 di lunedì alle 10 di giovedì) e su quelli riservati a carico e scarico merci lungo il tratto viario di collegamento con piazza della Stazione (dalle 20 di lunedì alle 10 di giovedì).

In via Sant'Agostino, divieto di transito dalle 18 del 2 febbraio, per il tempo necessario al posizionamento delle barriere anti intrusione. Alla rotatoria via Sauro-Santini, i veicoli provenienti da via Garibaldi troveranno una doppia indicazione: itinerario alternativo in direzione mare, con transito lungo la Statale Aurelia; verso il centro città, indicante “strada a fondo chiudo chiuso”, con accesso consentito solo fino a piazza della Repubblica-Stazione e area Lotti.

Lungo la Statale Aurelia, sospensione del divieto di sosta sulla pista ciclabile, fra viale Apua e via Osterietta, dalle 19 di lunedì 2 febbraio alle 20 di mercoledì 4; in occasione della fiera vengono sospesi il divieto di sosta vigente in centro storico per la pulizia stradale e, nei giorni di lunedì 2 (dalle 20 alle 24), martedì 3 (da Mezzanotte alle 12 e dalle 19 alle 24) e mercoledì 4 febbraio (5,30-12 e 19-24) anche il sistema di videosorveglianza ai tre varchi Ztl.

Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2026, 09:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot