Descrizione
Domenica 11 agosto l’amministrazione comunale ricorderà l’eccidio di Valdicastello, perpetrato dalla barbarie nazifascista nell’agosto 1944 in una scia di odio e sangue che attraversò le alture versiliesi. Alle 9, al Molino Rosso, dove 14 civili furono fucilati e abbandonati, cadaveri, sul greto del torrente Baccatoio, verrà deposta una corona d’alloro alla presenza degli amministratori e di associazioni, autorità civili e militari.
Lo stesso giorno una rappresentanza istituzionale di Pietrasanta parteciperà, su invito del Comune di Stazzema, alle cerimonie in ricordo di Don Innocenzo Lazzeri, Medaglia d'Oro al Valor civile e Don Fiore Menguzzo, rispettivamente a Pontestazzemese e Mulina di Stazzema.
Lunedì 12 agosto una delegazione istituzionale, in forma ufficiale, presenzierà alla cerimonia di commemorazione dell’80° anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema; lo stesso giorno, alle 18,30, l’amministrazione ricorderà le vittime dell’eccidio di Capezzano Monte, in località Seballa, dove una pattuglia di SS, probabilmente di ritorno da Sant’Anna e Valdicastello, uccise senza alcun motivo 6 uomini.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:12