Salta al contenuto principale
Regione Toscana
Accedi all'area personale

A Pietrasanta “Lo Sport è per tutti”

Via le barriere economiche e fisiche fra i giovani e lo sport.

Data :

1 settembre 2026

Categorie:
Sociale
Sport
Argomenti:
Sport
A Pietrasanta “Lo Sport è per tutti”
Municipium

Descrizione

E' il progetto “Welfare di comunità: lo sport per tutti – inclusione, prevenzione e benessere per i minori”, proposto dall'Asd Pietrasanta Calcio e sposato dal Comune attraverso l'assessorato al sociale che ha accordato, per la sua messa in atto, il contributo richiesto dalla società biancoazzurra pari a 10 mila euro. Queste risorse, in parte serviranno all'acquisto di attrezzature per il surf Adaptive (accessibile, cioè, anche da parte di ragazzi con disabilità) che saranno consegnate al Nimbus Surfing Club; in parte, garantiranno la partecipazione gratuita alla pratica sportiva, coprendo i costi di iscrizione e attrezzatura, ad almeno 15-20 minori in condizione di fragilità, individuati attraverso un confronto “incrociato” fra Servizi Sociali comunali e associazioni del territorio.

“Lo sport non dovrebbe mai essere percepito come un privilegio – ha sottolineato l'assessore al sociale, Tatiana Gliori – perché il suo contributo nel percorso di crescita, di salute e di socializzazione di ogni ragazzo è fondamentale e insostituibile. Purtroppo, quando le difficoltà economiche diventano stringenti o mancano soluzioni che garantirebbero una piena accessibilità all'attività che si vorrebbe praticare, anche lo sport si trasforma in un lusso. Con questo intervento vogliamo compiere un primo passo concreto verso un'inclusione reale, per far vivere davvero a tutti i valori e i benefici che ogni attività sportiva, a qualunque livello venga praticata, porta con sé”.

La realizzazione del progetto vedrà scendere in campo, fianco a fianco, il volontariato e l'associazionismo sportivo; destinatari saranno ragazzi e ragazze di età compresa fra 6 e 17 anniresidenti a Pietrasanta, con priorità per nuclei familiari con basso reddito, minori segnalati dai Servizi Sociali e situazioni di fragilità educativa o relazionale. “Anche nel nostro Comune – sottolinea Andrea Galeotti, presidente dell'Asd Pietrasanta e della Consulta del Volontariato cittadina – ci sono ragazzi che restano fuori non per scelta, ma per mancanza di opportunità. Vogliamo cercare di colmare questo divario: investire nello sport per i più giovani significa investire nella coesione sociale e nel futuro di tutta la nostra comunità”.

L'iniziativa nasce “a tempo determinato” (12 mesi, la durata di un anno sportivo) ma obiettivo vero di tutti i soggetti coinvolti è creare una rete strutturata e condivisa, anche con le istituzioni scolastiche della città, per trasformarla in un modello di “welfare di comunità” continuativo, basato sulla collaborazione fra ente pubblico e terzo settore.

 

Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2026, 14:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot