Descrizione
Grazie al nuovo finanziamento da 100 mila euro (per un progetto da circa 117 mila) che il Comune di Pietrasanta si è aggiudicato attraverso un bando regionale, potranno essere realizzate tutte quelle opere, come rampe o elevatori, necessarie al superamento dei dislivelli verticali rendendo, così, pienamente accessibili la maggior parte delle aree nello storico complesso agostiniano che ospita, fra gli altri, la biblioteca e il Museo dei Bozzetti.
“L’accessibilità ai luoghi della cultura è un diritto per tutti – commenta il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – e il Sant’Agostino è uno dei simboli di Pietrasanta. Queste nuove risorse si aggiungono ai 104.500 euro assegnati, sempre al complesso agostiniano e grazie all’attenzione del Ministro Daniela Santanchè, dal Fondo unico nazionale per il turismo, nell’azione dedicata all’abbattimento delle barriere cognitive e ci permettono di lavorare in modo completo e concreto a promuovere una partecipazione attiva di tutti i cittadini e i visitatori alla vita culturale di Pietrasanta, valorizzando la nostra identità attraverso l’inclusione. Il mio ringraziamento a tutto il personale degli uffici comunali che ha lavorato, con puntualità, alla redazione dei progetti, permettendoci di cogliere questo bel risultato”.
Il progetto presentato dall’amministrazione comunale e premiato dai fondi regionali prevede anche la realizzazione, al piano terra, di nuovi servizi igienici “senza barriere” e la modifica di quelli già esistenti al primo piano, senza soluzioni “specializzate” ma rendendoli utilizzabili da tutti, in autonomia.
Gli interventi, in base al timing dell’avviso regionale, dovranno essere ultimati entro il 31 dicembre 2026; già fissato, all’inizio della prossima settimana, l’incontro fra i tecnici dell’ufficio lavori pubblici e cultura per organizzare il piano di lavoro.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 15:01