Frana di Capriglia, inizia l’“armatura” del versante

Partite le operazioni di rafforzamento del versante a monte di via Bel Colle, 3° lotto di lavori per il ripristino della frana finanziato con 800mila euro da Pnrr.

Data :

8 febbraio 2025

Frana di Capriglia, inizia l’“armatura” del versante
Municipium

Descrizione

Come da piano di intervento, “vengono immesse nel terreno armature in ferro per alloggiare i pali che, uniti da un sistema di tiranti, formeranno la nuova impalcatura di sostegno”, ricorda l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci.

Lo step di lavori in corso segue gli interventi già realizzati, dal 2019 in poi, per mettere in sicurezza un fronte di frana che, in origine, aveva un’estensione di circa 60 metri in larghezza e 250 in lunghezza. “Stiamo monitorando e calibrando il decorso del cantiere quotidianamente, insieme alla ditta incaricata – continua Marcucci – per impattare meno possibile sulle necessità di spostamento della comunità residente che ringraziamo, per la pazienza e la preziosa collaborazione”.

Nel piano lavori sono previste anche opere di regimazione delle acque e, a chiusura, asfaltatura e tracciamento della segnaletica stradale, con il piano viario che sarà anche leggermente ampliato rispetto alle dimensioni attuali.

Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2025, 08:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot