Futuri ingegneri in “visita” a Rezzaio

I ragazzi hanno osservato “dal vivo” l’applicazione delle varie misure di prevenzione nel sito di Rezzaio

Data :

17 marzo 2025

Futuri ingegneri in “visita” a Rezzaio
Municipium

Descrizione

Sono iniziati dal sito di Rezzaio, dov’è in corso la bonifica e la messa in sicurezza dell’area mineraria ex Edem, a Valdicastello, i sopralluoghi “sul campo” programmati a Pietrasanta dall’Università degli Studi di Pisa, attraverso la facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, per gli studenti iscritti al corso sull’organizzazione e la sicurezza nei cantieri.
I ragazzi, accompagnati dal personale tecnico comunale e dal coordinatore per l'esecuzione dei lavori, hanno osservato “dal vivo” l’applicazione delle varie misure di prevenzione, riferite alle differenti tipologie di rischio identificabili nel sito di Rezzaio e interloquito con i responsabili sulla gestione delle attività. “Siamo orgogliosi che le iniziative di recupero ambientale e rigenerazione urbana che abbiamo intrapreso – ha sottolineato l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – siano considerate un valido esempio da mostrare ai futuri ingegneri per rafforzare la loro formazione su un aspetto fondamentale come la sicurezza sui luoghi di lavoro. Ringraziamo l’Università e i nostri uffici per queste occasioni che rappresentano, anche per noi, un momento di crescita prezioso”.
L’iniziativa, voluta dall’Ateneo pisano e subito accolta dal Comune, proseguirà nelle prossime settimane con le visite ai principali cantieri aperti sul territorio: il polo scolastico di Tonfano, il museo “Igor Mitoraj” e infine l’ex Camp.

Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 13:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot