Salta al contenuto principale

FSE+ 2021-2027 Bando Nidi di Qualità

Nidi di qualità 2024/2025 e 2023/2024

Data :

31 ottobre 2024

FSE+ 2021-2027 Bando Nidi di Qualità
Municipium

Descrizione

Nidi di qualità - Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità , per l'anno educativo 2025/2026.
La Regione Toscana, continua, come già con l'analogo bando per l'anno educativo 2024-2025, a sostenere l'accoglienza dei bambini e delle bambine nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità anche per l'anno educativo 2025-2026, investendo risorse pubbliche, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Sono questi gli obiettivi che si prefigge la Regione Toscana con l'avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2025-2026, approvato dall'ente con decreto dirigenziale 8655 del 28 aprile 2025. 
Il bando è cofinanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare con le risorse assegnate alla attività 2.f.12 del Provvedimento attuativo di dettaglio (Pad) del programma, e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Le risorse disponibili  ammontano a 10.140.000,00 euro , a valere sulle risorse del FSE+ 2021-2027 - Priorita' Istruzione e Formazione – Azione PAD 2.f.12.

Il Comune di Pietrasanta ha aderito al bando anche per l’annualità 2025/2026.
Per maggiori informazioni consultare la pagina sul sito della Regione Toscana al seguente link esterno:
https://www.regione.toscana.it/-/contributi-ai-comuni-per-i-servizi-educativi-della-prima-infanzia-anno-educativo-2025-2026

Nidi di qualità - Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità , per l'anno educativo 2024/2025.
A seguito dei finanziamenti FSE+ 2021-2027- Priorità Istruzione e Formazione- azione PAD 2.f.12, la Regione Toscana ha emanato un avviso finalizzato alla promozione e al sostegno dell’accoglienza dei bambini nel territorio regionale per l’anno educativo 2024/2025 (settembre 2024-luglio2025), nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità pubblici e privati accreditati di cui al D.P. G. R. 41/r 2013.
Tale avviso che vede quali destinatari ultimi i bambini e le bambine in età utile per la frequenza di servizi per la prima infanzia residenti in un Comune della Toscana, intende da un lato contrastare le disuguaglianze e la povertà educativa, dall’altro garantire la partecipazione agli uomini e alle donne al mercato del lavoro.
Tale avviso regionale si avvale delle risorse disponibili sul PR FSE+ 2021-2027- Asse 2- Attività 2.f.12 e rientra nell’ambito del Progetto Regionale Giovanisì per l’autonomia dei giovani.
L’Amministrazione Comunale che ha aderito all’avviso citato inviando, come previsto dal Decreto Regionale n.9023 del 19.04.2024, al Settore Educazione e Istruzione della Regione il progetto preliminare, intende con tali risorse finanziare progetti finalizzati all’accoglienza dei bambini e delle bambine all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia pubblici comunali presenti sul nostro territorio.
Il Comune di Pietrasanta, aderendo all’avviso "Nidi di Qualità'" e presentando il proprio progetto finalizzato a favorire l’accoglienza dei bambini e delle bambine nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità, ha beneficiato delle risorse dell’Unione Europea e della Regione Toscana per un importo pari ad € 34.622,31.
Per maggiori informazioni consultare la pagina sul sito della Regione Toscana al seguente link esterno:
https://www.regione.toscana.it/-/contributi-ai-comuni-per-i-servizi-educativi-della-prima-infanzia-anno-educativo-2024-2025
 
Nidi di Qualità - Sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi e per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità per l'anno educativo 2023/2024.
Il progetto intende promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana l'accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia d i qualità (bambini di 3-36 mesi di età) per l'anno educativo 2023-2024, investendo risorse pubbliche, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Sono queste le finalità dell'avviso pubblico per il sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2023-2024 approvato dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale 10902 del 19 maggio 2023.Il bando è finanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare dalle risorse assegnate alla priorità 2 del programma (azione 2.f.12 del Provvedimento attuativo di dettaglio del programma) e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.Il Comune di Pietrasanta, aderendo all’avviso "Nidi di Qualità'" e presentando il proprio progetto finalizzato a favorire l’accoglienza dei bambini e delle bambine nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità, ha beneficiato delle risorse dell’Unione Europea e della Regione Toscana per un importo pari ad € 47.450,53.Per maggiori informazioni consultare la pagina sul sito della Regione Toscana al seguente link esterno:
https://www.regione.toscana.it/-/contributi-ai-comuni-per-i-servizi-educativi-della-prima-infanzia

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 13:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot