Descrizione
Inizierà giovedì 1° maggio, con “Aspettando Marina in Fiore”, il lungo fine settimana di Tonfano dedicato alla tradizionale fiera che vestirà il cuore della frazione con i colori e i profumi della primavera. Una vera e propria anteprima, voluta dal vicesindaco e assessore a eventi e manifestazioni di Pietrasanta, Francesca Bresciani, “per creare un’occasione d’incontro in più con la nostra terra – ha spiegato – approffitando della giornata festiva ma, soprattutto, puntando su un’iniziativa che affonda le radici nella tradizione di Marina e che è ormai un appuntamento consolidato e atteso nel sentire delle persone, sia concittadini, sia visitatori, come il grande saluto di Pietrasanta alla bella stagione. Giovedì avremo un allestimento più raccolto, come richiede un’anteprima; da venerdì, invece, ‘Marina in Fiore’ sprigionerà tutta la sua energia con operatori giunti da tutta Italia per portare in Versilia una rassegna ampia e di qualità sul mondo della floricoltura, della produzione agricola e dell’oggettistica dedicata al giardino”.
“Aspettando Marina in Fiore”, infatti, andrà in scena solo in piazza XXIV Maggio e piazza Amadei, davanti al pontile, dalla tarda mattinata a sera e farà da apripista all’allestimento completo della fiera che “sboccerà” dal giorno successivo, venerdì 2 e fino a domenica, diramandosi anche lungo le vie Carducci, Versilia e Donizetti, sotto la regia organizzativa del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le categorie economiche locali. Ad accompagnare la manifestazione tornerà lo “street food” dell’associazione Marina Eventi Tonfano che accenderà le griglie già dal 1° maggio e che, rispetto allo scorso anno, avrà uno sviluppo più ampio: “prenotata”, infatti, anche la porzione di via Versilia che va, verso sud, dall’incrocio con via Da Vinci a quello con via Prati, oltre alla sede già collaudata per gli stand gastronomici nella stessa via Da Vinci, dall’intersezione con viale Roma e per 70 metri verso monte, dopo l’incrocio con via Versilia.
Le adesioni a Marina in Fiore si chiuderanno il 15 aprile: gli operatori interessati possono ancora presentare domanda via mail a marinainfiore@inversilia.com allegando la documentazione richiesta (visura camerale, documento d’identità, licenza, Durc e foto dello stand). Informazioni e modulistica su www.inversilia.com.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 09:50