Descrizione
Aperta la manifestazione di interesse rivolta ad artisti e artigiani locali per partecipare al “Sylacauga Magic of Marble Festival”, iniziativa dedicata alla scultura che si terrà dal 7 al 18 aprile in Alabama, negli Stati Uniti. Dal 2009 la rassegna rappresenta un ponte tra Pietrasanta e la città di Sylacauga: ogni anno un artista del territorio viene selezionato come “ambasciatore” e “mentore” per i partecipanti al festival e chiamato a realizzare un’opera destinata alla collezione permanente della B.B. Comer Memorial Library, la biblioteca pubblica di Sylacauga inserita dal 2005 nel Registro nazionale dei luoghi storici.
L’artista selezionato sarà ospitato gratuitamente dagli organizzatori del festival e avrà l’opportunità di presentare la propria attività e promuovere Pietrasanta in prestigiose istituzioni culturali dell’Alabama tra cui Montgomery, Auburn e Birmingham. Per candidarsi è richiesta una comprovata esperienza nella lavorazione del marmo con strumenti tradizionali e ad aria compressa, una buona conoscenza della lingua inglese e la presentazione del curriculum e del progetto tridimensionale dell’opera da realizzare durante la manifestazione. Possono presentare la domanda di partecipazione i cittadini nati, residenti o con un’attività artistica o artigianale a Pietrasanta o nei Comuni limitrofi di Seravezza, Stazzema, Forte dei Marmi e Camaiore, in possesso di passaporto in corso di validità.
Le candidature dovranno pervenire entro le 12 di lunedì 2 marzo, esclusivamente tramite l’apposito modulo predisposto. La documentazione potrà essere inviata via pec all’indirizzo comune.pietrasanta@postacert.toscana.it, spedita per posta ordinaria in busta chiusa all’attenzione dell’Ufficio Protocollo del Comune di Pietrasanta – Piazza Matteotti 29, oppure consegnata a mano presso l’Ufficio Cultura nella sede comunale di via Capriglia 17. L’amministrazione valuterà le candidature attraverso un’indagine conoscitiva basata sull’esperienza e sulla disponibilità dei professionisti.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 13:29