Aperto il bando per il 69° “Premio Carducci”

Gli autori dovranno inviare le proprie opere entro il 19 maggio

Data :

14 febbraio 2025

Aperto il bando per il 69° “Premio Carducci”
Municipium

Descrizione

Pubblicato il bando per l’edizione 2025 (la 69ma) del Premio nazionale di poesia “Giosuè Carducci”, istituito dal Comune di Pietrasanta per rendere omaggio al suo illustre concittadino e patrocinato da Regione Toscana e Provincia di Lucca.
Quest’anno “in gara” gli autori di opere edite in lingua italiana pubblicate dopo il 1° gennaio 2024, sottoposte al giudizio della commissione presieduta dalla professoressa Ilaria Cipriani e formata da Carlo Carabba, responsabile editoriale e consulente per Netflix, già finalista del Premio Strega; Ilide Carmignani, traduttrice, fra gli altri, di Roberto Bolaño e Luis Sepúlveda; Fabio Genovesi, già vincitore del Premio Strega Giovani e voce “culturale” delle telecronache Rai al Giro d’Italia e Antonio Riccardi, poeta, scrittore e critico letterario.
Gli autori dovranno inviare le proprie opere alla segreteria del Premio, presso il palazzo comunale di Pietrasanta (piazza Matteotti n. 29), entro il 19 maggio; ogni candidatura dovrà includere sei copie cartacee dell’opera e una lettera di accompagnamento con dati anagrafici e recapiti. Per i tre finalisti, che saranno invitati alla tradizionale cerimonia di premiazione, la sera del 27 luglio, giorno della nascita di Giosuè Carducci, è previsto un premio in denaro, con un riconoscimento maggiore per il vincitore.
Anche nel 2025 la “competizione” intitolata al poeta di “San Martino” si svilupperà su due fronti: oltre al concorso nazionale, infatti, proseguirà l’iniziativa rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado, dedicata in questa 17ma edizione ai 100 anni dalla nascita di due grandi autori versiliesi, Sirio Giannini e Marcello Venturi. I ragazzi più grandi seguiranno un convegno giovedì 20 febbraio, nel salone dell’Annunziata; per gli studenti delle medie, invece, ci sarà un momento di dibattito direttamente in classe, con la partecipazione di relatori esterni. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 30 aprile, mentre i vincitori saranno annunciati alle scuole nel mese successivo.
Le iscrizioni, in questo caso, dovranno essere inviate solo via email all’indirizzo premiocarducciscuola@comune.pietrasanta.lu.it.

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 12:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot