Descrizione
Da luglio scatterà la sospensione automatica e obbligatoria di un mese, prevista dalla normativa, per coloro che hanno iniziato a ricevere la misura di sostegno a partire da gennaio dello scorso anno: una “pausa”, come spiegano dall’ufficio Servizi Sociali del Comune, necessaria per consentire ai beneficiari di presentare, se necessario, la domanda di rinnovo, seguendo una procedura simile a quella prevista per il reddito di cittadinanza e che l’Adi ha sostituito dal 1° gennaio 2024.
L’erogazione dell’assegno riprenderà già dal mese di agosto se la domanda di rinnovo verrà inoltrata entro luglio; un ritardo nella presentazione dell’istanza comporterà uno slittamento corrispondente nell’erogazione del beneficio (domanda ad agosto, pagamenti a partire da settembre e così via).
Le modalità per avanzare richiesta di rinnovo sono le stesse seguite per la richiesta iniziale: tramite il portale online dell’Inps, con accesso tramite Spid, carta di identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns), i Caf o i patronati convenzionati che assistono nella compilazione e trasmissione. Non dovrà essere sottoscritto un nuovo “Patto di Attivazione Digitale” salvo che non sia cambiata la composizione del nucleo familiare. Entro 120 giorni dalla presentazione, il richiedente verrà invitato a sostenere un colloquio obbligatorio con il servizio sociale comunale: la mancata presentazione a questo incontro è uno dei motivi di decadenza dalla misura.
A cura di
Contenuti correlati
- Quasi 1500 pacchi spesa distribuiti in 9 mesi da "Azzurra"
- Progetto “aiuto compiti” per gli alunni più fragili
- A Pietrasanta giovani e giovanissimi uniti contro la violenza
- Nuovo sportello servizi dedicato agli stranieri
- Contributo affitto 2025, richiesta solo online
- Partita la costruzione degli alloggi Erp in via Bugneta
- Anche il parco della Lumaca nel circuito di comunicazione facilitata
- Via d'Amelio, onore agli "atleti" della giustizia Falcone e Borsellino
- "Adolescenti Connessi" torna in versione estiva
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 11:54