Salta al contenuto principale

Buona la prima per il Carnevale di Pietrasanta 2026

Pochi minuti di pioggia non hanno rovinato la sfilata delle 10 contrade con carri e mascherate al seguito. Domenica prossima il secondo corso.

Data :

9 febbraio 2026

Buona la prima per il Carnevale di Pietrasanta 2026
Municipium

Descrizione

Partenza puntuale e durata del corso (circa 2 ore e mezzo) come “da copione”; un afflusso di pubblico regolare nonostante la breve “incursione” della pioggia, con una risposta della biglietteria che ricalca quella dello scorso anno (2700 “venduti” contro i 2729 nel 2025) ma una presenza più significativa di under 10 e over 70, destinatari di ingressi omaggio (1000, contro i circa 600 dell'anno passato). Buona la prima per l'edizione 2026 del Carnevale di Pietrasanta che, domenica, ha portato all'esordio sull'anello cittadino costruzioni allegoriche e mascherate realizzate dalle dieci contrade per conquistare il premio “Frido Graziani” (assegnato al miglior carro) e lo stendardo con il manifesto d'artista (al miglior corteo in maschera).

Una bellissima giornata che ha unito la città – ha commentato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – le nostre contrade, anno dopo anno, riescono sempre a superarsi nella cura dei carri, degli abiti e delle coreografie. A loro va il nostro più sincero 'grazie' e la promessa di continuare a sostenere la loro maestria, la straordinaria capacità di unire generazioni diverse e di rafforzare il valore della cultura popolare. Ma voglio anche ringraziare, a nome di tutta l'amministrazione, le decine di persone che lavorano dietro le quinte per far sì che tutto si svolga senza intoppi, risolvendo imprevisti con una professionalità che spesso non fa rumore: il personale dell'ufficio tradizioni popolari, gli agenti del Comando di polizia locale, i volontari delle associazioni di protezione civile sono ingranaggi fondamentali di questo nostro, meraviglioso spettacolo”.

Domenica (15 febbraio) secondo atto per il Carnevale di Pietrasanta, ancora con le giurie al lavoro e, ospiti speciali, alcuni rappresentanti della community italiana dei cosplayer: 5 euro il costo del biglietto per assistere alle sfilate, ingresso gratuito per under 10, over 70 e portatori di handicap insieme a un accompagnatore.

Foto Emma Leonardi

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 12:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot