Salta al contenuto principale
Regione Toscana
Accedi all'area personale

Carnevale, confermato il contributo alle contrade

Anche per l'edizione 2027 l'amministrazione stanzia 25 mila euro per sostenere l'impegno delle contrade nelle manifestazioni del palinsesto.

Data :

15 luglio 2026

Categorie:
Comune
Sociale
Carnevale, confermato il contributo alle contrade
Municipium

Descrizione

Le risorse verranno ripartite in egual misura a tutte le contrade per Festa della Canzonetta e Miss Carnevale; seguiranno, invece, criteri di assegnazione basati sui risultati ottenuti per Carnevale (costruzione allegorica e mascherata) e Torneo di calcio.

“Continuiamo a sostenere con forza e convinzione la passione e l'impegno dei presidenti, dei contradaioli più radicati e di tutti coloro che scelgono di dedicare, anche saltuariamente, un po' del loro tempo alla vita di contrada perché sono loro, le energie vere che tengono in vita le nostre tradizioni e danno ai più giovani la possibilità di conoscerle, apprezzarle ed entrare a farne parte”, sottolinea l'assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci.

Una “macchina” che non conosce lunghe pause: dopo il successo delle manifestazioni del Carnevale 2026, infatti, è già partita l'organizzaazione del palinsesto carnevalesco targato 2027. Nei prossimi giorni è fissato l'incontro fra i rappresentanti delle contrade e l'ufficio tradizioni popolari per definire le date in cui si svolgeranno Miss Carnevale, la Festa della Canzonetta e del teatro dialettale, i corsi mascherati e il Torneo di calcio.

(foto Salvatore Matarazzo)

Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2026, 12:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot