Case della Memoria, una scoperta fra letteratura e buon cibo

Sabato 5 aprile la Casa natale di Giosuè Carducci accoglierà i visitatori con un evento organizzato in collaborazione con la biblioteca comunale

Data :

2 aprile 2025

Case della Memoria, una scoperta fra letteratura e buon cibo
Municipium

Descrizione

La città di Pietrasanta si unisce alle celebrazioni europee delle Giornate internazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse dall’Associazione Nazionale Case della Memoria in programma questo fine settimana. Sabato 5 aprile la Casa natale di Giosuè Carducci, a Valdicastello, accoglierà i visitatori con un evento organizzato in collaborazione con la biblioteca comunaledalle 11, la dimora del poeta, primo Nobel italiano per la letteratura, ospiterà "Book & Cook", appuntamento che unisce “specialità” letterarie e gastronomiche, due assi portanti del ricco mosaico che compone la cultura italiana.
Marco Capaccioli e Adriano Rigoli presenteranno il loro libro “A tavola con i Grandi. Ricette e curiosità dei Personaggi illustri italiani”, un viaggio attraverso le abitudini culinarie di celebri figure della nostra storia; al termine della presentazione, gli interessati potranno scoprire alcune delle pietanze amate da Carducci grazie alla degustazione curata dal Circolo Arci del paese. Nel pomeriggio, sarà poi possibile visitare la casa museo con una guida.
Un’iniziativa che vuole rendere omaggio alla figura del poeta e che sottolinea come anche la gastronomia sia uno strumento potente di identità culturale. La partecipazione alla presentazione del libro è libera mentre la degustazione, al costo di 20 euro, sarà disponibile su prenotazione al numero 320 8808954.

 

Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2025, 10:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot