Descrizione
Con diverse settimane di anticipo sulla tabella di marcia, che segnava la scadenza a primavera di quest'anno, è stato concluso e consegnato alla comunità il 3° lotto di lavori per il ripristino della frana di Capriglia, finanziato con 800 mila euro che il Comune si è aggiudicato nel “pacchetto” di risorse regionali (ex PNRR, poi transitate per disposizioni sovracomunali su altre linee di finanziamento) destinate alla difesa del suolo.
“E' una grande soddisfazione – sottolinea l'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – aver centrato questo obiettivo ben prima delle scadenze previste e con un ottimo risultato. Restituiamo finalmente sicurezza e vivibilità a una parte fondamentale del nostro territorio dimostrando, ancora una volta, che con una programmazione seria e un monitoraggio costante dei cantieri la macchina comunale sa essere estremamente efficace. Un ringraziamento personale alla ditta Ceragioli, all'ingegner Sandro Dal Pino dell'ufficio tecnico dell'ente e, soprattutto ai residenti di via Bel Colle che, con pazienza e spirito di collaborazione, hanno 'convissuto' con le lavorazioni e gli inevitabili disagi”.
Il terzo lotto ha fatto seguito agli interventi già conclusi, dal 2019 in poi, a monte di via Bel Colle per mettere in sicurezza un fronte di frana esteso, in origine, per circa 60 metri in larghezza e 250 in lunghezza. Attraverso quest'ultima tranche di lavorazioni, avviata a inizio 2025, il versante collinare è stato “armato” con una nuova “impalcatura” di sostegno; sono quindi seguite opere di regimazione delle acque, asfaltatura e segnaletica stradale, con ampliamento del piano viario (circa 4 metri, dai precedenti 2,80). Il ripristino della frana di Capriglia, come già successo per lo “storico” dissesto di Castello, è stato “spacchettato” in più fasi d'intervento dall'amministrazione per renderne sostenibile l'esecuzione, sia a livello economico, sia per la popolazione residente.
A cura di
Contenuti correlati
- Via ai lavori di risanamento del parcheggio a Capezzano Monte
- Dalla sera di lunedì 23 le potature in via Capriglia
- Concluse in anticipo le potature lungo via Martiri di Sant'Anna
- Da lunedì primo step di potature in via Martiri di Sant'Anna
- Sicurezza e viabilità, cantieri “in marcia” a Capezzano Monte
- Scavi stradali, task force a tutela del territorio
- Sicurezza e viabilità, cantieri aperti a Capezzano Monte
- “Open day” al cantiere del nuovo polo scolastico di Marina
- Opere Pnrr, percorso in dirittura d'arrivo
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 13:39