Descrizione
Con 11 voti favorevoli, 4 contrari e uno di astensione, è stata approvata ieri nell’ultima riunione del consiglio comunale di Pietrasanta la correzione dei meri errori materiali riferiti al piano operativo, in vigore dallo scorso autunno. “Essere qui, subito pronti, a rispondere con puntualità alle esigenze presentate dai cittadini, incluse quelle emerse in tempi anche piuttosto recenti – ha sottolineato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – dimostra nei fatti che, da un lato, c’è un ascolto serio e costante del territorio; dall’altro, c’è piena sintonia non solo di obiettivi, ma anche dei percorsi utili a raggiungerli, fra l’amministrazione e il settore tecnico. Ringrazio per questo l’assessore Ermanno Sorbo, l’architetto Eugenia Bonatti e tutto l’ufficio di riferimento per questa disponibilità e capacità di intervento che non finisce certo oggi: questo metodo è la nostra regola, con il necessario studio e tutte le valutazioni che, via via, serviranno, per dare a Pietrasanta strumenti urbanistici sempre più coerenti alle prospettive di tutela e sviluppo che merita e che vogliamo perseguire”. “Le indicazioni che abbiamo rettificato – ha aggiunto l’assessore Sorbo – riguardavano soprattutto la classificazione degli edifici e la loro considerazione dal punto di vista storico e non. Una procedura, questa di correzione degli errori materiali, che rientra nella prassi, non si esaurisce oggi ma resta aperta, se i cittadini dovessero rilevare altre imperfezioni di questo genere”.
Giovannetti torna poi a rivendicare la bontà del piano operativo: “Nel 2014 – ricorda – contro il nuovo Regolamento Urbanistico promosso dal centrosinistra furono presentati circa 35 ricorsi; verso il nostro piano, a dispetto delle solite previsioni catastrofiche agitate dalle forze di opposizione, solo 6. Non credo serva dire altro, rispetto a chi si ostina a negare l’evidenza di un piano ben strutturato, armonico, sicuramente perfettibile ma non certo dannoso per il territorio”.
Il secondo punto discusso dall’assemblea riguardava il collegio dei revisori dei conti per il triennio 2025 – 2027, con la presa d’atto dei membri indicati dalla Prefettura e la nomina del nuovo presidente. Carlo Rossi e Claudio Bartolucci Miceli sono i due componenti di indicazione prefettizia; con 10 preferenze e 5 schede bianche, nella votazione a scrutinio segreto richiesta per procedura, è stato confermato presidente del collegio Luciano Fazzi.
A cura di
Contenuti correlati
- Rispetto e pace le “parole” del 25 aprile a Pietrasanta
- Oltre 20 milioni di euro tra cantieri aperti e nuove progettazioni
- Da maggio chiusura notturna per 15 passi a mare
- Rendiconto di gestione al voto del consiglio comunale
- Pranzo “con sorpresa” per i piccoli delle scuole Rodari e Mancini
- Venerdì la presentazione del restauro della Pieve di Valdicastello
- Aggressione in piazza Duomo, Giovannetti: “Indagini rapide grazie all'interconnessione con le Forze dell'Ordine”
- Festa della Liberazione, la cerimonia a Pietrasanta
- Museo Mitoraj, la Fondazione cerca un addetto alla comunicazione
- Dal cuore di Pietrasanta l'abbraccio alla 1000 Miglia
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2025, 11:51