Descrizione
La voragine che aveva squarciato il tetto è completamente ripristinata. I lavori di rinforzo strutturale e quelli di restauro degli intonaci, interni ed esterni, sono in corso. Marcia a pieno ritmo il cantiere dell’ex Camp, come hanno verificato con soddisfazione il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore Matteo Marcucci nel corso dell’ultimo sopralluogo allo storico fabbricato di viale Marconi, protagonista di un profondo intervento di rigenerazione urbana da circa 6 milioni di euro finanziato per la quasi totalità da risorse Pnrr e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
“Oggi parlare di rigenerazione urbana come risposta all’eccessivo consumo di suolo è diventato quasi una moda – sottolineano Giovannetti e Marcucci – ma la nostra amministrazione, con lungimiranza e piena consapevolezza, aveva intrapreso questo percorso già diversi anni fa: ne sono testimonianza i progetti del museo Igor Mitoraj, che sta prendendo forma all’ex mercato coperto di via Oberdan e questo intervento all’ex Camp, che trasformerà un edificio pesantemente compromesso in una grande occasione di rilancio turistico e artistico per Pietrasanta e la Versilia tutta”.
Il progetto di recupero elaborato dall’amministrazione comunale per l’ex Cooperativa di consumo conserva l’impianto originario, composto da due blocchi paralleli e un “corridoio” centrale che sarà riconvertito in galleria urbana per potenziare e incrementare le esperienze artistiche sul territorio (come mostre temporanee, convegni e altri eventi) ma anche accogliere funzioni d’uso quotidiano (book shop, servizi e attività d’informazione e formazione) aperte a prescindere dalle iniziative via via organizzate.
Il fine lavori, come da scadenza Pnrr, è fissato alla primavera 2026 per una durata complessiva di 600 giorni.
A cura di
Contenuti correlati
- Frane, operazioni in corso a Vitoio e Strettoia
- Sicurezza stradale, doppio intervento per la zona di Macelli
- Frane, partiti i lavori in via Monte di Ripa
- Da lunedì 16 giugno i lavori in via del Serraglio
- L’ex Municipio rinasce nel segno della cultura
- Frane, bonifiche e consolidamenti in corso sulle colline
- Sfalci e allestimenti floreali lungo le strade di Pietrasanta
- Museo Mitoraj, consegnato il nuovo lotto di lavori
- Lavori Pubblici, 1 milione e 100 mila euro per Fiumetto
- Consegnato il nuovo parcheggio pubblico lungo via Unità d’Italia
Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2024, 09:27