Salta al contenuto principale

Il Carnevale dei Bambini “tira la volata” al gran finale

Pietrasanta festeggerà il giorno di Martedì Grasso con il tradizionale Carnevale dei Bambini, trasferito quest'anno in piazza Duomo

Categorie:
Cultura
Argomenti:
Tempo libero

Data :

16 febbraio 2026

Il Carnevale dei Bambini “tira la volata” al gran finale
Municipium

Descrizione

E' stato il corso più lungo, domenica, per il Carnevale di Pietrasanta. Con una sfilata di quasi tre ore che si è protratta “per acclamazione”, visto il bagno di folla lungo l'anello cittadino e che ha segnato anche il “fine lavori” per le giurie. Verdetti già consegnati in buste sigillate che saranno aperte durante l'ultima “passerella” delle dieci contrade, domenica 22 febbraio, al termine della quale ci sarà l'attesa proclamazione dei vincitori del premio “Frido Graziani” e dello stendardo con il manifesto d’artista, destinati rispettivamente a miglior carro e mascherata.
Una giornata bellissima – ha sottolineato l'assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – con un responso dalla biglietteria oltre ogni aspettativa. Grazie a tutte le persone che ci hanno scelto, alle contrade che sono le grandi protagoniste di questo successo e a tutti quelli che lavorano dietro le quinte, i miei uffici, il nostro Comando di polizia locale, gli operatori del 118 e le associazioni di protezione civile, per regalarci sempre uno spettacolo perfetto e sicuro”.
La “novità” organizzativa della giornata (se così si può chiamare) ha riguardato la “porta” di piazza Statuto, con il flusso d'ingresso al circuito dirottato sulla “montata” per non interferire con il passaggio di carri e mascherate. Apprezzati gli “ospiti” del secondo corso: il gruppo di cosplayer che ha portato fra le maschere carnevalesche eroi dei fumetti Marvel, delle saghe DreamWorks e Disney, strappando foto in quantità a grandi e piccini; la vivace composizione floreale, ispirata a San Valentino, offerta da CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) Versilia che ha impreziosito il palco di piazza Matteotti. Da dove, fin dalle prime battute, il colpo d'occhio è stato entuasiasmante, quantificato a fine giornata dalla biglietteria in 2773 ingressi venduti, 1200 omaggi (per under 10, over 70 e portatori di handicap insieme a un accompagnatore) e 800 maschere al seguito dei dieci carri in gara.
Prima del gran finale di domenica, Pietrasanta festeggerà il giorno di Martedì Grasso (domani, 17 febbraio) con il tradizionale Carnevale dei Bambini trasferito, quest'anno, in piazza Duomo: ad attendere le “mascherine” gli artisti dell'associazione Antitesi Teatro Circo che, oltre a un'animazione itinerante con trampolieri e giocolieri, proporranno due spettacoli all'insegna dell'imprevedibilità e del sorriso: “Come no”, alle 15,30 e “Super Super Super” alle 16,30, con numeri di magia e destrezza tutti da... ridere. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, il Comando di polizia locale ha disposto diversi provvedimenti di viabilità in vigore domani dalle 12 alle 19 (e comunque fino al termine delle operazioni di pulizia): divieto di transito in via Marzocco, via Mazzini e in piazza Duomo, tra l’ideale prolungamento di via Marzocco (incluso) e quello di via Stagi (escluso); in via Sant'Agostino, divieto di svolta a sinistra all’intersezione con piazza Duomo; in via della Rocca, all’intersezione con via Sant'Agostino, obbligo di svolta a destra verso via dei Piastroni. Revocata, inoltre, la sospensione della funzionalità per i tre varchi di accesso alla Ztl nella fascia oraria 15,30-16,30 e, dalle 12 alle 19, per l'Apu di via dei Piastroni.

Foto Emma Leonardi

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot