Descrizione
A Pietrasanta il Carnevale “abbraccia” anche l'arte: sabato pomeriggio, infatti, la “Piccola Atene” accoglierà due nuove mostre, nella sala del San Leone in via Garibaldi e in sala delle Grasce, dedicate alla tradizione carnevalesca e alla storia più “cittadina” delle maschere.
Alle 17, nella sala del San Leone, taglio del nastro per “W le contrade!”, un viaggio che racconta il Carnevale a Pietrasanta dalle prime sfilate in maschera fino ai giorni nostri. L’esposizione raccoglie immagini d’archivio, manifesti e costumi, offrendo uno spaccato della festa come momento di partecipazione e creatività collettiva.
Alle 17,30, nella sala delle Grasce, aprirà la mostra di Marco Dolfi “Una nostalgia poetica nel Carnevale di Dolfi”, pitture che raccontano la festa attraverso attimi di intimità e riflessione. Le figure, presenti su tutte le tele, catturano lo sguardo dello spettatore mentre maschere, abiti e decorazioni restituiscono la vivacità di quegli attimi di allegria. L’esposizione sarà accompagnata da quattro bozzetti a tema, provenienti dalla collezione del Museo “Pierluigi Gherarsi”: “Dopo Carnevale” di Keum-Hwa Choi, “Il volto e la maschera” di Marta Gierut, “Busto femminile con maschera” di Vito Pancella e “Arlecchino appoggiato” di Laura Ziegler.
“Insieme all'assessorato alle tradizioni popolari – sottolinea il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – abbiamo deciso di offrire a cittadini e visitatori un doppio percorso artistico sul Carnevale che ne racconti in modo completo il profondo legame con l'identità del nostro territorio: dall'espressione d'arte all'idea di un'opera, passando dalla paziente maestria dei contradaioli nella realizzazione dei carri allegorici e dei costumi”.
Entrambe le esposizioni resteranno aperte con ingresso gratuito fino a domenica 22 febbraio, visitabili da martedì a venerdì in orario 16-19 e, nel weekend, anche dalle 10 alle 13.
A cura di
Contenuti correlati
- Carnevale di Pietrasanta, partito il conto alla rovescia
- La Canzonetta “saluta” in un turbine di emozioni
- Emanuela Aureli: “Cultura popolare è patrimonio di autenticità”
- Buona la prima per la Festa della Canzonetta
- Canzonetta, tornano in palio Sprocco e Scartocciata
- Fede, gusto e tradizione: la fiera di San Biagio
- Pietrasanta “prenota” il “Sylacauga Magic of Marble Festival”
- Vincenzo Schettini chiude “Pietrasanta una città da leggere”
- Due “residenze d'artista” under 36 a Pietrasanta
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 13:27