Descrizione
Il progetto "Un amico solidale" si attua nell'ambito del più ampio Programma di Intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione (PIPPI), il programma nazionale italiano volto a supportare le famiglie in situazioni di fragilità per prevenire l'allontanamento dei minori e promuovere la loro sicurezza e benessere.
Ideato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall'Università di Padova, il programma PIPPI offre interventi personalizzati e collaborativi per aiutare i genitori a sviluppare strategie più efficaci per la cura dei propri figli e per rafforzare l'alleanza tra i servizi e la famiglia. Un "Amico solidale" è una inizitativa promossa in ambito zonale ed è finalizzata a raccogliere la disponibilità di persone di ogni età che intendono dedicare un po' del loro tempo a famiglie in difficoltà, sostenendole nella cura dei figli.
Una “vicinanza solidale” che può sostanziarsi ad esempio nel seguire i bambini nello svolgimento dei compiti oppure nel fornire loro assistenza nelle ore in cui non possono essere vigilati dai genitori,o in altri tipi di supporto alla famiglia.
Per qualsiasi informazione scrivere a: amicosolidale@comune.viareggio.lu.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Graduatoria provvisoria - Bando contributo affitto L.431/98 anno 2025
- Bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione L.431/98 anno 2025
- ARERA agevolazione TARI
- Aperto il bando regionale per progetti del settore sociale
- Ombrelloni gratuiti per le famiglie in difficoltà
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 09:30